Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

PIAZZA E CORSO MAZZINI

Piazza e Corso Mazzini
Mazzini
Correggio

Piazza Mazzini è da sempre la piazza principale del paese, luogo di incontro dei cittadini con i caffè, i negozi e il passeggio nel corso omonimo.
La via principale, l'antica strada maestra, taglia con andamento sinuoso il centro da ovest a est in due grandi nuclei. Essa subisce, all'altezza di via Antonioli, uno slargo che termina bruscamente nella strozzatura del palazzo dell'Orologio, vero fondale prospettico alla visione d'insieme. La piazza è fiancheggiata da ambo i lati da ampi ed elevati portici, lastricati in rosso di Verona dopo la metà del secolo scorso. Questo è anche il luogo sul quale si affacciano le vecchie e nuove sedi dell'Amministrazione Comunale; centro di riunioni e ritrovo, sede di fiere e mercati fin dal medioevo. E' naturale che queste ultime funzioni si svolgessero proprio in quello spazio che suddivideva i due principali nuclei del paese e le loro adiacenze: il castello, quartiere signorile, ed il borgo artigiano. Tutta la via è pavimentata a ciottoli di fiume ed è percorsa da trottato di granito. Corso Mazzini inizia da piazza Carducci ove sorgeva fino al 1875, la porta detta di Modena.

 
Come arrivare:
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.

Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
 












Ultimo aggiornamento: 25/03/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia