PIAZZA E CORSO MAZZINI
Mazzini
Correggio
Piazza Mazzini è da sempre la piazza principale del paese, luogo di incontro dei cittadini con i caffè, i negozi e il passeggio nel corso omonimo.
La via principale, l'antica strada maestra, taglia con andamento sinuoso il centro da ovest a est in due grandi nuclei. Essa subisce, all'altezza di via Antonioli, uno slargo che termina bruscamente nella strozzatura del palazzo dell'Orologio, vero fondale prospettico alla visione d'insieme. La piazza è fiancheggiata da ambo i lati da ampi ed elevati portici, lastricati in rosso di Verona dopo la metà del secolo scorso. Questo è anche il luogo sul quale si affacciano le vecchie e nuove sedi dell'Amministrazione Comunale; centro di riunioni e ritrovo, sede di fiere e mercati fin dal medioevo. E' naturale che queste ultime funzioni si svolgessero proprio in quello spazio che suddivideva i due principali nuclei del paese e le loro adiacenze: il castello, quartiere signorile, ed il borgo artigiano. Tutta la via è pavimentata a ciottoli di fiume ed è percorsa da trottato di granito. Corso Mazzini inizia da piazza Carducci ove sorgeva fino al 1875, la porta detta di Modena.
Come arrivare:
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.
Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
|
Ultimo aggiornamento: 25/03/2011