MUSEO DELLA MASCHERA DI CARNEVALE
piazza IV Novembre, 1
Castelnovo di Sotto
Sito web
Castelnovo di Sotto - Museo della maschera di Carnevale
Centro di documentazione e ricerca.
Raccolta di maschere, antichi stampi in metallo e modelli originali in gesso, acquistata nel 1997 dall'Amministrazione Comunale, che nel 2002 si è arricchita con la collezione di maschere donata al Comune da Eugenio Gabrielli.
Un patrimonio unico sotto il profilo storico-artistico, complessivamente costituito da 222 pezzi, riconducibile all'esistenza presso il Comune di Castelnovo di Sotto della fabbrica artigianale di maschere (fondata nel 1810 da Prospero Guatteri e rimasta attiva fino al 1933) di riconosciuta importanza, fin dall'inizio della sua attività, per l'alta qualità dei prodotti realizzati e per la capacità di esportare manufatti in diversi paesi europei (Svizzera, zone d'oltre Brennero, Tirolo tedesco, Francia).
Come arrivare:
Come arrivare:
Per chi esce al Casello Autostradale A1 di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per Mantova fino a Cadelbosco Sopra, poi quelle per Castelnovo di Sotto.
Per chi proviene dal Casello Autostradale dell'Autobrennero di Reggiolo, seguire le indicazioni per Guastalla e Gualtieri. Da Gualtieri, Castelnovo di Sotto si raggiunge passando per le frazioni di Santa Vittoria e Meletole.
Per chi arriva da Parma, la via Emilia rappresenta la direttrice più comoda. All'altezza di Calerno, frazione di S. Ilario d'Enza voltare a sx seguendo le indicazioni per Campegine, poi per Castelnovo di Sotto |
Telefono
0522/485711 - Comune |
Orario Feriale
Visita su prenotazione al numero 0522/485736 o all'indirizzo e-mail cultura@comune.castelnovo-di-sotto.re.it
Da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13, Martedì pomeriggio dalle 15 alle 17, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00. |
Ultimo aggiornamento: 20/12/2010