I MERCATI IN CITTÀ
Piazza della Vittoria - Piazza San Prospero - Piazza Prampolini - Piazza Fontanesi
Reggio Emilia
Periodo di svolgimento
Dal 02/01/2000 al 31/12/2012
Sito web
Informazioni per gli Ambulanti
Il mercato con ambulanti di ogni genere merceologico disposti nelle diverse aree pubbliche si svolge il MARTEDI' e VENERDI' dalle 8 alle 13 per tutto l'anno.
Il mercato dell'Antiquariato e cose vecchie si svolge ogni 2° Sabato del mese in Via Roma (tranne i mesi di Gennaio, Luglio e Agosto).
Mercati di quartiere:
A partire da lunedì 9 maggio 2011 ciascuna zona avrà a disposizione per un giorno alla settimana un piccolo mercato formato da sei diversi banchi: il lunedì il mercato si terrà nella piazzetta di Cadè, il mercoledì in via Conforti a Rivalta e il sabato nel parcheggio di via Bizet in località Orologio.
Come arrivare:
centro storico |
Per informazioni:
tel. 0522/456443 - Comune / Ufficio Commercio su Aree Pubbliche |
Progetto "Nuova Mente" - mercatino dell'usato
Sede: presso il magazzino di Via Mazzacurati n.16 - 42122 Reggio Emilia tel 0522 331581
Orario di apertura:
lunedi: 14.00-18.30
martedì: 14.00-18.30
giovedi: 9.00-12.30; 14.00-18.30
venerdi: 14.00-18.30
sabato: 9.00-12.30
Un ampio spazio nel quale si raccolgono, in modo gratuito, mobili, elettrodomestici, stoviglie, libri, giocattoli, vestiti, accessori, biciclette, materassi, oggettistica varia. Si recupera, aggiustando o rielaborando, quanto ricevuto, cercando di dare nuova vita alle cose che vengono poi messe in vendita. Un grande mercato dell'usato, a cui tutti possono accedere.
Il desiderio è quello di mettere a disposizione di tutti, dai più poveri ai più ricchi, il necessario ed anche il superfluo, chiedendo un piccolo contributo economico, mantenendo comunque la completa gratuità per coloro che proprio non possono pagare nulla. Inoltre si cercherà di costruire percorsi di uscita dall'emarginazione, dando dignità alle persone in difficoltà. Questo significa dare loro spazio per imparare un mestiere, per mettere a frutto le proprie piccole o grandi competenze manuali, professionali, … in un contesto familiare ed accogliente.
Il progetto ha tra i diversi obiettivi anche quello di modificare gli attuali stili di vita: il risparmiare, il non buttare via, il recuperare, il riparare sono idee che richiamano alla necessità di adottare uno stile di vita più sobrio ed essenziale, oltre che più "solidale" coi più poveri. Il donare quanto non ci serve più, ma che può essere ancora utilizzato da altri richiama al valore fondamentale dell'assistenza reciproca e della condivisione.
C'è la disponibilità per effettuare sgomberi di case, solai, cantine, … ritirare usato in buone condizioni e promuovere il progetto presso parrocchie, enti, associazioni, …