Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

LA SCULTURA DI MARCO GERRA


Piazza Duca d'Aosta - Porta Santo Stefano
Reggio Emilia

La scultura, opera d'arte astratta, è alta 10 metri e pesa 90 quintali. È composta da otto parti, forme geometriche, fra loro saldate e verniciate in arancione, bianco e nero.
L'opera è stata collocata nella nuova rotatoria di piazza Duca d'Aosta, in modo tale da non interrompere l'effetto prospettico del 'cannocchiale visivo', creato dal rettilineo storico della via Emilia. L'opera è un nuovo segno dell'arte contemporanea a Reggio, frutto del talento e simbolo evidente del mondo iconografico di Marco Gerra. Può evocare la civiltà industriale, che agli inizi del Novecento si sviluppò nel vicino quartiere di Gardenia; è segno della vocazione culturale e artistica che va emergendo sulla via Emilia, dove sorge anche il Museo d'arte contemporanea Maramotti.

L'area di porta Santo Stefano si presenta ora come un parco-piazza, spazio di ingresso, ma anche di accoglienza, di sosta. All'ingresso da ovest, sono stati installati due parterre verdi a piano inclinato, in sintonia con le altre aree verdi: sottolineano l'accesso al centro, evocando le linee degli antichi bastioni.

  
Per volontà di Annamaria Ternelli Gerra, è stata posta la scritta latina: "extra cognitionem nulla salus" - "senza conoscenza non c'è salvezza".









Ultimo aggiornamento: 10/08/2010
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia