CHIESA DI SAN MARTINO
11 febbraio, n. 2
Vezzano sul Crostolo
Restaurata nel 1990, ove oltre ad alcuni dipinti di discreta fattura, sono conservati sei paliotti in scagliola databili tra il XVII ed il XVIII sec.
La chiesa si presenta con un'elegante facciata a capanna ed un interno ad unica navata con volta a botte e capitelli riccamente decorati che abbelliscono i sei altari laterali.
Durante i lavori di restauro è stata riportata alla sua originaria consistenza una porta esistente almeno fin dal 1515 sormontata da una pregevole lunetta nella quale sono scolpiti i simboli della famiglia Da Canossa.
Come arrivare:
Distanza da Reggio Emilia: Km. 14
Vie d'accesso da Reggio Emilia: SS. 63 direzione Castelnovo né Monti-Passo del Cerreto
Autobus: servizi di linea extraurbana giornalieri |
Orario Feriale
dalle 07:00 alle 18:00 |
Orario Festivo
dalle 07:00 alle 18:00 |
Un documento del 1156 cita la chiesa di San Martino come soggetta alla Pieve di Mucciatella. La sua consacrazione da parte del vescovo Adelberio risale alla metà dello stesso secolo. Nel 1531 si segnala la necessità di restauri. Nel 1664 la visita pastorale del Vescovo Marliani riporta la chiesa come antica, "tabulata"ed in parte rovinata". Nel secolo XVIII e nel 1823 si effettuano numerosi interventi di ripristino.
La chiesa si trova ai piedi del colle del castello e presenta una facciata a capanna orientata a levante con uno stretto portale archivoltato sormontato da una finestrella trapezoidale. Nel prospetto meridionale è collocata una architrave scolpita datata "1515" che reca l'emblema dei Canossa ed un ostensorio. L'interno dell'edificio, in ordine dorico, è a navata unica con volta a botte. Il campanile presenta una cella a monofore conclusa da una copertura a cupola su tamburo ottagonale.
Ultimo aggiornamento: 18/11/2010