Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

PALAZZO CONTARELLI


parte su via Antonioli - parte lungo Corso Mazzini.
Correggio

Costruito nel 1762, di elegante architettura. Visitabile su richiesta contattando la direzione scolastica.
La parte del palazzo su Corso Mazzini è porticata.
Costruito nel 1762, presenta diversi motivi di interesse: dal portale d'ingresso, al cortile a doppio loggiato, all'atrio con scalone barocco a colonnati e balaustre. Il Palazzo, con l'estinzione della casata, confluì fra i beni delle Opere Pie.
ll'inizio del secolo divenne Casa del Popolo, successivamente i fascisti ne fecero la loro sede poi divenne proprietà demaniale.Attualmente è sede di istituti scolastici.
L'avancorpo centrale del palazzo presenta un maestoso portale che sorregge un balcone con balaustra sul quale si apre il finestrone.
Il cortile è porticato sui tre lati.
Gli ambienti interni al palazzo conservano alcuni elementi dell'originali decorazione settecentesca.


 

Come arrivare:
SS 468 - A22: km5
Il palazzo sorge in posizione angolare, accanto a palazzo sede dell'Istituto Bellelli, ed occupa con la facciata, scandita da un doppio ordine di finestre, tutta la lunghezza a est di VIa Antonioli.
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.

Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
 
Telefono
0522 693296 Ist.Culturali del Comune
           






Ultimo aggiornamento: 25/03/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia