Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

SPAZIO GERRA


piazza XXV Aprile, 2
Reggio Emilia

E-mail
spaziogerra@municipio.re.it

Sito web
Spazio Gerra




Donato al Comune di Reggio Emilia dalla signora Anna Maria Ternelli Gerra con lo scopo di creare un nuovo luogo culturale della città dedicato al marito, l'artista Marco Gerra (1925-2000), l'ex-albergo Cairoli, sito in piazza XXV Aprile, è stato recuperato con un innovativo progetto dell'architetto Christian Gasparini. L'idea progettuale ha inteso sviluppare le potenzialità urbane e architettoniche del luogo, visto come snodo tra due parti della città storica: la piazza retrostante il Teatro Ariosto a Sud e lo spazio ribassato giustapposto alla Cavallerizza a Nord. Il risultato rappresenta una inedita soluzione urbana che attiva nuovi percorsi e scenari in una parte della città destinata a ricoprire, con il progetto di riqualificazione di piazza della Vittoria, un ruolo centrale del centro storico.Piazza XXV Aprile e il nuovo centro culturale, essendo complementari l'una all'altro, si rigenerano reciprocamente in una dialettica spazio-temporale fra vuoto e pieno, sfondo e scena, trasparenza e opacità, sosta e movimento.
"Spazio Gerra" espone all'interno dei suoi diversi piani, le molteplici declinazioni della contemporaneità, nella loro varietà di espressione, di funzione, di manifestazione: arte, fotografia, pubblicità, televisione, cinema, grafica, illustrazione, fumetto, proiezione, video e computer. Ma anche quelle meno visibili, quelle mentali, suscitate dalle parole, dalla musica, così come quelle che non derivano direttamente dalla vista ma passano attraverso gli altri sensi: l'olfatto, il tatto, il gusto o l'udito.


 
Come arrivare:
centro storico
 
Telefono:
0522/456786-455716
     
Orario Feriale:
Lo Spazio Gerra è aperto solo in concomitanza con lo svolgimento di mostre d'arte.
     
La veranda, area aperta del ristorante a piano terra, diventa elemento di mediazione fra piazza ed edificio e la sua copertura trasparente l'ingresso coperto.
- All'interno, a piano terra, l'atrio caratterizzato da un grande videowall (in collaborazione con il progetto sperimentale BluTu) con possibilità di interazione da parte degli utenti. Vi è una sala di incontro e informazione affidata a display multimediali.
- Al primo piano una sala polivalente per conferenze, proiezioni, esposizioni e terrazza trasformabile in caffetteria all'aperto. È previsto inoltre al primo piano uno spazio per ospitare giovani artisti che lavoreranno in città e che creeranno così occasioni di scambio e confronto con la città.
- Al secondo piano spazi espositivi temporanei con laboratorio multimediale. Qui trova spazio anche la sala di documentazione sul progetto Fotografia Europea, con possibilità di consultazione degli archivi delle edizioni passate e messa a disposizione del patrimonio artistico che negli anni è entrato a far parte delle collezioni comunali.
- Al terzo piano ulteriori aree espositive temporanee e uffici.




Ultimo aggiornamento: 20/06/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia