Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

TEATRO PICCOLO OROLOGIO


Via Massenet, 23
Reggio Emilia

Sito web
Centro Teatrale MaMiMò




Il complesso del Casino dell'Orologio, in cui ha sede il teatro Piccolo Orologio, è uno spazio fortemente voluto dai cittadini della ex Terza Circoscrizione che, nel maggio del 1978, occuparono simbolicamente per quattro giorni la struttura (antica residenza di campagna degli Scaruffi e poi dei Cassoli e degli Ottavi) esigendo che diventasse spazio culturale, sociale e ricreativo prima del territorio e poi della città. Sia la costruzione che la gestione fu realizzata grazie al duro e tenace lavoro di un centinaio di volontari che, superando ogni tipo di ostacolo, riuscirono a raggiungere i loro intenti. Il teatro vero e proprio viene ricavato, nel 1981, nello spazio che prima era adibito a fienile. Il primo gruppo ad utilizzarlo fu il Teatro Zazù per le prove del proprio spettacolo. Nel 1982 fu destinato a Centro Giovani - TOPO - con la specializzazione: Teatro. Successivamente viene affidato in convenzione all'Atelier Charivarì condotto da Herbert Thomas che, unitamente ad alcuni gruppi di base, lo gestisce fino al 1991. Dal 1992, con accordi e convenzioni di tipo diverso, è stato gestito dall'Associazione culturale "5T".

  
Telefono:
320 1495611 - 0522 934999
                
Associazione:
MaMiMo Sede Legale: Via Corti, 8 - 42019 Scandiano (RE) - Tel. 320 1495611 Sede operativa: c/o Officina delle Arti – Via Brigata Reggio, 29 - 42100 Reggio Emilia
  
Sabato 12 marzo ore 21 e Domenica 13 marzo ore 16
Centro Teatrale MaMiMò
TOP DOGS - Manager sull'orlo di una crisi di nervi
di Urs Widmer
Regia Massimo Navone
Con Cecilia Di Donato, Sara Fenoglio, Marco Maccieri, Marco Merzi, Giovanni Rossi, Alessandro Vezzani, Maurizio Corradini

Manager sull'orlo di una crisi di nervi racconta di uomini e donne che hanno costruito la propria identità in totale funzione della carriera professionale, concedendo molto poco alla sfera delle proprie relazioni personali, quasi nulla a sé stessi.
L'identikit? Giacca, cravatta, laptop acceso sul tavolino, smartphone incollato all'orecchio, ore ed ore ad accanirsi con clienti, collaboratori, segretarie che, invisibili al di là del telefono, disattendono puntualmente le direttive. Sono 'drogati', imprigionati dall'immagine di se stessi che si sono costruiti lavorando. Ma che cosa gli succederebbe se quella 'droga' gli venisse improvvisamente a mancare? Cercherebbero un centro di recupero?
____________________________________________________________________________

Sabato 19 marzo, ore 21,00
Compagnia Cà Luogo d'Arte
DURA CROSTA
Testo di Marina Allegri
Regia Maurizio Bercini
Con Alberto Branca, Massimiliano Grazioli e Zeno Bercini

La crosta è ciò che dà forma al pane, lo definisce, lo caratterizza; il pane…la cosa più preziosa che la natura ci regala, metafora di una scelta di vita semplice, "primaria". Scelta che nello spettacolo compiono un giovane imprenditore e il suo capo-officina, rinunciando agli orpelli di una vita complicata e trasformandosi in poveri frati francescani, in cammino per impastare il pane in giro per il mondo…
____________________________________________________________________________

Da Lunedì 11 a giovedì 14 aprile ore 21,00
FINGIMI AMORE
di e con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

La coppia come gabbia, come schema a cui cercare di sottrarsi o dentro il quale proteggersi, la coppia come teatro delle diverse e istrioniche identità femminili in lotta con un'unica identità maschile, quella della "vittima", la coppia infine come laboratorio dell'amore, vero o finto che sia, purchè ci sia e ci salvi dalla solitudine: "Fingimi amore" è un delirio a due, un varietà surreale con finale a sorpresa.


Sabato 16 aprile dalle 10,00 alle 19,00
DRUMMING FESTIVAL - Giornata di orientamento alle percussioni
Special Guest - Christian Meyer
e con Massimiliano "Max" Govoni, Alessandro Lugli, Bruno Farinelli, Daniele Sabatani, Gregorio Ferrarese.

Una vera e propria "clinic" pensata per i giovani che si avvicinano alla musica rock/pop e jazz ed in particolare allo strumento della batteria; una giornata musicale dedicata a questo strumento, studio concentrato sulla musica che più fortemente ne ha caratterizzato la storia.
Si alterneranno sul palco maestri e musicisti professionisti che rappresentano per i giovani un punto di arrivo nel panorama musicale italiano.


Dal 27 aprile al 27 maggio
METAMORFOSI - Festival dei saggi della Scuola di Teatro MaMiMò

"Non prenderti troppo sul serio. Tieniti forte e lasciati andare con dolcezza" - Peter Brook
Mese interamente dedicato alla pedagogia teatrale e all'incontro con il pubblico per tutti gli allievi attori.




Dimensioni palco: mt.6x7 dotato di sipario, fondale e quintatura nera rimuovibile
Gradinata telescopica.
Posti disponibili: 99
Spazio utilizzabile a gradinata chiusa: mt 7x8
ILLUMINOTECNICA:
3 americane
12 proiettori da 1000 watt
8 proiettori da 500 watt
3 spot da 250 watt
1 cavo elettrico di collegamento regia palco di 30 mt con 6 ritorni a norma CEE
10 adattatori maschi/femmine
FONICA:
8 casse acustiche da 300
1 mixer fonico da 12 canali
2 imp. amplificazione da 700 watt
4 microfoni completi di asta di supporto
1 radio microfono
1 collegamento audio da regia a palco di mt. 30 con 10 uscite
1 doppia piastra registrazione
2 lettore cd
2 camerini dotati di bagno.


Ultimo aggiornamento: 28/02/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia