Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda successiva torna indietro

BASILICA DELLA BEATA VERGINE DELLA GHIARA


Corso Garibaldi, 44
Reggio Emilia

Sito web
giraReggio




Tempio dedicato alla Beata Vergine della Ghiara.

 

Come arrivare:
La Chiesa è situata in Centro Storico.
Dalla Stazione FS Autobus n. 4
 
Telefono
0522/439707
    
Orario Feriale
7,30-12 e 16-17,30
 
Orario Festivo
7,30-12 e 16-20,30
      
Periodi di Apertura
Le funzioni religiose vengono svolte nei seguenti orari: giorni feriali alle 7,30 - 8,00 e 9,00 - giorni festivi alle 7,30 - 9,30 - 11 - 12 - 18,30 e 20,30.
Si effettuano visite guidate previo accordo telefonico.
Per la visita guidata è richiesta la prestazione professionale di una guida turistica abilitata.





La costruzione della Basilica è legata al miracolo avvenuto il 29 aprile 1596 allorchè il giovane Marchino, sordomuto dalla nascita, ottenne miracolosamente parola ed udito mentre pregava davanti a un'immagine della Madonna dipinta dal Bertone. In quel punto, a sinistra del tempio, ora si trova una memoria marmorea. Il progetto del tempio è dell'architetto ferrarese Alessandro Balbi; la realizzazione è del reggiano Pacchioni Francesco che ne iniziò la costruzione nel 1597. Peculiarità della Basilica è lo straordinario ciclo di affreschi e pale d'altare eseguiti dai migliori artisti del '600 emiliano: Ludovico Carracci, Gianfrancesco Barbieri (il Guercino), Lionello Spada, Alessandro Tiarini, Carlo Bonomi e Luca Ferrari. Le corporazioni delle arti contribuirono con preziose donazioni: l'acquasantiera della corporazione della lana e quella dell'arte della seta; il Comune commissionò al Guercino un'opera che è ritenuta il capolavoro: la "Crocefissione di Cristo, con ai piedi la Madonna e i Santi Maria Maddalena, San Giovanni e San Prospero". Da non tralasciare: la sala dei paramenti sacri e dei tessuti dal XVI al XIX secolo; il tesoro della Ghiara costituito da reliquiari, ostensori, calici, ex voto di altissimo pregio. Infine il museo in cui, tra i vari preziosi esposti, vi è il disegno originale di Lelio Orsi che ha ispirato l'affresco del Bertone e la corona donata alla Madonna dal Consiglio Civico Reggiano.






Ultimo aggiornamento: 20/12/2010
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia