CIMITERO DEGLI EBREI
Via Ariosto
Scandiano
E' costituito da un'area rettangolare, è cinto da un muro alto circa due metri; a sinistra del cancello di ferro che lo chiude, in alto è collocata una lapide di marmo in cui si legge " Cimitero israelitico.
Come arrivare:
Provenendo da Reggio Emilia sulla Statale 467 girare a destra dopo il ponte del Tresinaro seguendo le indicazioni per il centro del paese, poi girare alla ottava strada a sinistra subito dopo alla prima a destra; da Sassuolo (MO) al semaforo proseguire diritto in direzione Reggio Emilia, prima del ponte del Tresinaro svoltare a sinistra e successivamente seguire le indicazioni sopra riportate. Su tutta la via, da ambo i lati, è possibile parcheggiare. |
Telefono
Centralino Comune 0522- 764211 |
Accessibilità:
E' costituito da un'area rettangolare, è cinto da un muro alto circa due metri; a sinistra del cancello di ferro che lo chiude, in alto, è collocata una lapide di marmo in cui si legge: "Cimitero israelitico. Questo muro di cinta fu eretto nell'anno 1915, in sostituzione della precedente recinzione costituita da una siepe, per contributo dell'O.P. iscraelitica e private offerte"
E' con il conte Giulio Boiardo che si parla per la prima volta, nel 1547, di un cimitero ebraico, concesso a Vitale di Leone da Lodo habitator ne la terra di Scandiano, la cui attività di bancario, si sostituì a quella dei discendenti di Bonaventura, primo ebreo residente.
Ristrutturato nella primavera del 1987 grazie al sostegno del Premio Nobel Rita Levi Montalcini e del Comune, inaugurato nell'ottobre '92.
Ultimo aggiornamento: 13/10/2010