Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

ROCCA DEI BOIARDO

Rocca dei Boiardo
Viale della Rocca
Scandiano

E-mail
commercio@comune.scandiano.re.it

La rocca, prima cellula edilizia del paese, è stata, per otto secoli, il simbolo del potere politico di Scandiano. Vi si trovano strutture Medievali, rinascimentali e barocche.
La struttura è attualmente in concessione al comune di Scandiano.

 

Come arrivare:
Dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia ( a Km. 15) immettendosi dalla tangenziale nella SS 467 direzione Scandiano-Sassuolo: da Modena SS 486 del "Passo delle Radici" direzione Sassuolo, quindi da loc.Veggia immettersi nella SS 467 direzione Scandiano- Reggio Emilia.
Provenendo da Reggio Emilia sulla Statale 467 girare a destra dopo il ponte sul torrente Tresinaro seguendo le indicazioni per il centro del paese, poi girare alla quinta strada a sinistra su via della Rocca; da Sassuolo (MO) al semaforo proseguire diritto in direzione Reggio Emilia, prima del ponte sul Tresinaro svoltare a sinistra e successivamente alla quinta via a sinistra su via della Rocca. Vasto parcheggio davanti all'ingresso principale.

Mezzi Pubblici: dalla Stazione ferroviaria di Reggio Emilia, treni locali per Scandiano-Sassuolo. Inoltre servizio autobus ACT.
 
Telefono
0522 764290 - Comune
  
Zona Geografica
Città d'Arte
  
Orario Feriale
Solo su prenotazione per gruppi minimo 10 .
 
Orario Festivo
Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19
 
Tariffa di Ingresso
€ 3,00 [oppure € 5,00 con Casa Spallanzani, Torre dell'Orologio , Chiesa S.Maria e Castello di Arceto]
   
Gratuità
Per visitatori d'età inferiore a 15 e oltre 65 anni
  
Periodi di Apertura
da marzo a ottobre




Il Complesso architettonico, che si sviluppa su una superficie di 5000 mq., ha subito nel tempo molti rifacimenti. Esso infatti, nato nel 1315 come edificio difensivo con i Da Fogliano, fu trasformato in dimora signorile dalla famiglia Boiardo (1423 / 1560) ed infine in palazzo rinascimentale dai marchesi Thiene (1565 / 1623) e dai principi d'Este (1625 / 1726). Nell'edificio convivono e si possono ammirare strutture architettoniche medioevali (torre pusterla dell'ingresso nord e archetti pensili del cortile), rinascimentali (portico del cortile) e barocche ( scalone, bifore, architravate del cortile, decorazioni a stucco dell'appartamento estense). Tutta la storia di Scandiano e della sua gente si è svolta all'interno del castello. In una stanza del primo piano dell'edificio, nacque il poeta Matteo Maria Boiardo; nei sotterranei era solito compiere i suoi esperimenti il grande Lazzaro Spallanzani. Alloggiarono al castello il poeta Francesco Petrarca, il riformatore Giovanni Calvino e Papa Paolo III. Qui il 10 ottobre 1796, si inneggiò alla libertà e a Napoleone e si aderì alla Repubblica Reggiana. Sempre all'interno di questo castello, l'11 marzo del 18 0 si svolse il plebiscito che sancì l'annessione di Scandiano al Regno di Sardegna. Fino al XVIII secolo la Rocca ha conservato un importante ciclo di affreschi del pittore Nicolò dell'Abate, gli affreschi sono oggi conservati alla Galleria Estense di Modena. Molti artisti lavorarono in Rocca tra questi ricordiamo: Bartolomeo Spani, Giovan Battista Aleotti, Antonio Traeri.
Lo scalone monumentale della Rocca è stato concepito nella sua formulazione originaria da Giovan Battista Aleotti all'inizio del 1600. La scalinata a "tenaglia" è successiva di qualche anno e fu probabilmente voluta dalla famiglia Bentivoglio. Le statue in terracotta rafffigurano molto probabilmente personaggi della famiglia Thiene e furono realizzate nel 1619 dallo scultore genovese Giova Battista Pontelli. Le quattro statue superstiti, delle molte che avrebbe voluto l'Aleotti (tra le quali una equestre) raffigurano forse, partendo dal sommo dello scalone e procedendo in senso antiorario: Marcantonio, Ottavio I, Giulio e Ottavio II Thiene. Quest'ultima statua (la meglio riuscita) rivela affinità con la statutaria classica. Non è escluso che anche gli altri tre guerrieri dalle "mostruose armature" atteggiati a semidei, abbiano i loro archeotipi stilistici nella statutaria classica.



Ultimo aggiornamento: 20/06/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia