CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA (RONDINARA)
S. Anna
Rondinara (Scandiano) (RE)
La chiesa di San Giovanni Battista si trova sulla riva destra del torrente Tresinaro, dietro la fossa del vecchio Castello. Era ed è filiale della Pieve di San Eleucadio sita a S.Valentino. L'edificio, caduto in rovina nel 1543, è rifabbricato nel 1664, ma terminato diversi anni dopo. Nel 1789 la chiesa, viene nuovamente restaurata e, dopo circa un secolo, completata con un campanile con cella a bifore. Verso il 1886 don Giacomo Levrini costruisce accanto all'edificio religioso una canonica, in sostituzione dell'altra troppo distante dalla chiesa. Il parroco di Rondinara ha sempre avuto il titolo di Rettore e nella seconda metà del XVII secolo viene elevato alla dignità di priore. L'interno è di ordine toscano, ad una sola navata con la copertura a volto; gli altari sono tre di cui il maggiore è dedicato alla natività di San Giovanni Battista, mentre i minori alla Madonna del Rosario ed a San Pellegrino e S.Antonio da Padova. Nella chiesa sono inoltre state elette le confraternite dei S.S. Sacramento, del Santo Rosario e della Dottrina Cristiana. Nel coro è possibile ammirare un quadro raffigurante la natività del Battista e, sopra il battistero, una tela che rappresenta il battesimo di Gesù da parte di San Giovanni.
Come arrivare:
In Auto: Dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia ( a Km. 15) immettendosi dalla tangenziale nella SS 467 direzione Scandiano-Sassuolo: da Modena SS 486 del "Passo delle Radici" direzione Sassuolo, quindi da loc.Veggia immettersi nella SS 467 direzione Scandiano- Reggio Emilia.
In treno: dalla Stazione ferroviaria di Reggio Emilia. Treni locali per Scandiano-Sassuolo; anche servizio autobus ACT. |
Ultimo aggiornamento: 15/02/2011