MISS ANGURIA
c/o Rocca dei Gonzaga e piazza Unità d'Italia
Novellara
Periodo di svolgimento
Dal 23/07/2011 al 24/07/2011
Sito web
Gli Ori della Terra Reggiana
Ecofesta del cocomero. Stands con esposizioni agro-alimentari, spettacoli, musica, animazioni, laboratori creativi, punti ristoro, sfide tra "divoratori", concorso per "Miss Anguria" riservato ai frutti più pesanti e a quelli con il grado zuccherino più elevato
Come arrivare:
Dal casello autostradale di Reggio Emilia (A1) immettendosi direttamente sulla SS12 in direzione nord; dalla via Emilia (SS9) una volta raggiunta Reggio Emilia, imboccando la stessa SS12 che dalla circonvallazione nord porta verso il casello A1 e successivamente a Bagnolo e subito dopo Novellara. |
Per informazioni:
tel. 0522/651378 - Pro Loco |
Novellara riscopre la sua antica tradizione agricola nella manifestazione dedicata alla cocomera, frutto tipicamente estivo, proveniente dall'Africa e diffusosi in tutti continenti, che ha trovato "terreno fertile" nel comune della Bassa, raggiungendo vette d'eccellenza per la sua elevata qualità. Le caratteristiche del terreno, infatti, permettono una crescita rigogliosa delle piante, un elevato livello zuccherino dei frutti e una loro ampia sapidità.
Per valorizzare questa prelibatezza estiva è stato promossa la denominazione comunale (DE.CO); strumento privilegiato per curare la promozione e lo sviluppo del proprio territorio attraverso le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale.
Un'altra caratteristica peculiare è che le coltivazioni di angurie si trovano in un territorio peculiare dal punto di vista ambientale: le valli di Novellara vicino ad una delle ultime zone umide della pianura.
Unendo tutti questi elementi: agricoltura, ambiente, tradizione, divertimento e passione si è riusciti ad organizzare una festa, quella di Miss Anguria, appunto, caratterizzata da storiche competizioni del cocomero più grande, di quello col maggior grado zuccherino e del miglior vino artigianale, il tutto accompagnato da momenti di musica, ballo e spettacolo che si alterneranno alla rievocazione degli antichi mestieri e alla mostra sulle valli.