Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

TORRIONE

Torrione
Carlo V
Comune di Correggio (RE)

Edificio stile Liberty costruito all'inizio del XX secolo - interessante esempio di archeologia industriale.
L'edificio ,visibile solo esternamente, sorge su uno dei bastioni cinquecenteschi (detto di Carlo V) che anticamente proteggevano la città e del quale esistono ancora tracce sul versante nord-ovest.
La struttura nasce per essere adibita ad essiccatoio per i bozzoli, deposito di vinacce e distelleria sfruttando la posizione isolata e l'altezza della struttura. La destinazione industriale fallì e l'edifico fu acquistato dal comune come casa popolare.
Attualmente è destinato a casa di accoglienza per anziani.
Il fabbricato è tutto in mattoni faccia a vista a forma di U allungata.


 

Come arrivare:
SS 468 - A22: USCITA CASELLO KM. 5
La via si imbocca all'inizio di COrso Mazzini, prima di entrare nei portici del centro si giri nella Via a destra che è Via Cavour: il torrione si trova in fondo sulla destra della Via prima del semaforo.
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.

Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
 
Telefono
0522 693296
           






Ultimo aggiornamento: 11/09/2010
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia