TORRIONE
Carlo V
Comune di Correggio (RE)
Edificio stile Liberty costruito all'inizio del XX secolo - interessante esempio di archeologia industriale.
L'edificio ,visibile solo esternamente, sorge su uno dei bastioni cinquecenteschi (detto di Carlo V) che anticamente proteggevano la città e del quale esistono ancora tracce sul versante nord-ovest.
La struttura nasce per essere adibita ad essiccatoio per i bozzoli, deposito di vinacce e distelleria sfruttando la posizione isolata e l'altezza della struttura. La destinazione industriale fallì e l'edifico fu acquistato dal comune come casa popolare.
Attualmente è destinato a casa di accoglienza per anziani.
Il fabbricato è tutto in mattoni faccia a vista a forma di U allungata.
Come arrivare:
SS 468 - A22: USCITA CASELLO KM. 5
La via si imbocca all'inizio di COrso Mazzini, prima di entrare nei portici del centro si giri nella Via a destra che è Via Cavour: il torrione si trova in fondo sulla destra della Via prima del semaforo.
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.
Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
|
Ultimo aggiornamento: 11/09/2010