Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

TORRE CAMPANARIA DELLA BASILICA DI SAN QUIRINO


Corso Cavour
Correggio

E' l'unico baluardo superstite dell'antico castello di Correggio (sec.XIV) oggi adattato a torre campanaria della Basilica di S.Quirino

I limiti dell'antico Castello di Correggio sono ben evidenziati dal baluardo ancora superstite (sec. XIV), oggi adattato a Torre campanaria della
Basilica di S.Quirino.
La torre, con basamento a scarpa, conserva ancor oggi ben leggibile, nella parte inferiore, la grande arcata ogivale trecentesca che costituiva la porta d'accesso al castello di Correggio. Essa, fu innalzata e merlata nel sec. XV, quindi trasformata in campanile al tempo dell'erezione della chiesa adiacente. Al piano terra, anticamente adibito a cappelletta furono custodite le reliquie di San Quirino e degli altri Santi in attesa del completamento della chiesa. Il restauro del monumento, ora tutto in mattoni a vista, ha evidenziato la presenza di pietre angolari in arenaria, tracce di beccatelli e degli antichi merli nel sottotetto. Nella torre, ora di proprietà comunale, era collocato l'antico orologio, mentre l'uso delle campane ha suscitato un contenzioso tra la Comunità e il Capitolo durato fino al 1960. Nella cella campanaria si trova la campana maggiore o campanone in bronzo istoriato, fuso, per conto della Comunità e col concorso pubblico, dell'artigiano Pietro Bosi di Parma nel 1709.


 

Come arrivare:
La torre campanaria, di proprietà comunale, si trova accanto alla basilica di San Quirino: è raggiungibile da Corso Mazzini imboccando via Antonioli che sfocia in Piazza San Quirino oppure da Corso Cavour dopo il Palazzo dei Principi.

Percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
Sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.

Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
 
Telefono
La torre non è visitabile internamente.
CON VISITE DI GRUPPO GUIDATE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0522-631770
           






Ultimo aggiornamento: 10/01/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia