TORRE CAMPANARIA DELLA BASILICA DI SAN QUIRINO
Corso Cavour
Correggio
E' l'unico baluardo superstite dell'antico castello di Correggio (sec.XIV) oggi adattato a torre campanaria della Basilica di S.Quirino
I limiti dell'antico Castello di Correggio sono ben evidenziati dal baluardo ancora superstite (sec. XIV), oggi adattato a Torre campanaria della Basilica di S.Quirino.
La torre, con basamento a scarpa, conserva ancor oggi ben leggibile, nella parte inferiore, la grande arcata ogivale trecentesca che costituiva la porta d'accesso al castello di Correggio. Essa, fu innalzata e merlata nel sec. XV, quindi trasformata in campanile al tempo dell'erezione della chiesa adiacente. Al piano terra, anticamente adibito a cappelletta furono custodite le reliquie di San Quirino e degli altri Santi in attesa del completamento della chiesa. Il restauro del monumento, ora tutto in mattoni a vista, ha evidenziato la presenza di pietre angolari in arenaria, tracce di beccatelli e degli antichi merli nel sottotetto. Nella torre, ora di proprietà comunale, era collocato l'antico orologio, mentre l'uso delle campane ha suscitato un contenzioso tra la Comunità e il Capitolo durato fino al 1960. Nella cella campanaria si trova la campana maggiore o campanone in bronzo istoriato, fuso, per conto della Comunità e col concorso pubblico, dell'artigiano Pietro Bosi di Parma nel 1709.
Come arrivare:
La torre campanaria, di proprietà comunale, si trova accanto alla basilica di San Quirino: è raggiungibile da Corso Mazzini imboccando via Antonioli che sfocia in Piazza San Quirino oppure da Corso Cavour dopo il Palazzo dei Principi.
Percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
Sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
|
Telefono
La torre non è visitabile internamente.
CON VISITE DI GRUPPO GUIDATE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0522-631770 |
Ultimo aggiornamento: 10/01/2011