Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

STATUA DEL CROSTOLO

Statua del Crostolo
Piazza Prampolini
Reggio Emilia

Sito web
Archivio Fotografico




La statua raffigurante il Crostolo, posta su di un lato di Piazza Prampolini, proviene dalla Villa Ducale di Rivalta, dove era già presente nel 1754. Insieme alle statue dei fiumi Secchia e Panaro faceva parte del complesso ornamentale del parco della Villa. Alcuni autori la attribuiscono a Giovan Battista Bolognini.

 
Come arrivare:
P.za Prampolini è in centro storico, raggiugibile dalla via Emilia, da via Farini, da via Toschi.
 







Nel 1285 il clero della Cattedrale fece scavare a proprie spese, per utile pubblico, un pozzo presso il palazzo vecchio del Comune di Reggio.
Questo pozzo che sorgeva più vicino al Battistero dell'attuale fontana, era costituito da un poggiolo di marmo sovrastato da un arco di ferro da cui pendevano due secchi che alternativamente servivano per attingere acqua. Nel 1770, essendo ormai guasta la struttura e soprattutto risultando malsane le acque, si decise di costruirne uno nuovo più centrale, quello appunto dove si eleva ora la statua del Crostolo. Scoppiata nell'agosto 1796 la Rivoluzione che portò alla costituzione della Repubblica Cispadana, quel piedistallo servì a base per l"Albero della Libertà".
Alla fine del 1700 si stava attuando il saccheggio del Palazzo Ducale di Rivalta. Nel parco di quel palazzo si ergeva un gruppo di statue colossali rappresentanti i tre principali fiumi del Ducato: Panaro, Secchia e Crostolo. La Municipalità di Reggio ottenne la proprietà delle statue. Due furono trasferite, dove si trovano tuttora sulla spalletta del Ponte di San Pellegrino; la terza il Crostolo, venne collocata in città, essendo vacante la sede sul pozzo della piazza maggiore, il 14 aprile 1802. Attualmente per scelta dell'Amministrazione Comunale la statua viene illuminata di verde tutte le volte che uno Stato abolisce la pena di morte o tutte le volte che un condannato viene graziato.





Ultimo aggiornamento: 20/06/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia