La strada che collega direttamente il piazzale Castellano con via Vallisneri ( e la facciata della Chiesa di S.Giuseppe) è l'antica via San Gioseffo ora via Marconi.
Come arrivare:
In auto:
dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia ( a Km. 15) immettersi dalla tangenziale nella SS 467 direzione Scandiano-Sassuolo, da Modena SS 486 del "Passo delle Radici" direzione Sassuolo, quindi da loc.Veggia immettersi nella SS 467 direzione Scandiano- Reggio Emilia.
Seguire le indicazioni per il centro, arrivati in Corso Garibaldi parcheggiare e seguire a piedi prendendo il 3° volto a destra.
Mezzi pubblici:
dalla Stazione ferroviaria di Reggio Emilia, treni locali per Scandiano-Sassuolo; anche servizio autobus ACT. |
Città d'arte
La strada che collega direttamente il piazzale Castellano con via Vallisneri ( e la facciata della Chiesa di S.Giuseppe) è l'antica via San Gioseffo ora via Marconi. La contrada venne tracciata alla fine del '600 quando vennero vendute al Comune le fosse della rocca (1686) perchè venissero colmate. Lo scalone scenografico di collegamento tra via Marconi e piazza della Libertà è stato realizzato nell'immediato secondo dopoguerra mentre la balaustra è antecedente e risale agli anni '20. Venendo dalla rocca si può notare a sinistra sulla fiancata della chiesa di S.Maria un grande nicchione vuoto. Questo spazio fu ottenuto nel fianco della chiesa nel 1920 per potervi ospitare la statua di Matteo Maria Boiardo collocata nei giardini pubblici di Reggio Emilia.