Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

PIAZZA SPALLANZANI

Piazza Spallanzani
Piazza della Libertà
Scandiano

L'impianto urbanistico della piazza si può collocare nei primi anni del secolo XV, fu infatti nel 1548 Giulio Boiardo ad iniziare piazza Spallanzani (antica piazza maggiore).
Nella piazza si tiene il mercato settimanale del lunedì e si è tenuto, fino alla fine del 1800, il mercato dei bozzoli e delle gallette.

 
Come arrivare:
In auto:
dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia ( a Km. 15) immettersi dalla tangenziale nella SS 467 direzione Scandiano-Sassuolo, da Modena SS 486 del "Passo delle Radici" direzione Sassuolo, quindi da loc.Veggia immettersi nella SS 467 direzione Scandiano- Reggio Emilia; seguire le indicazioni per il centro. Arrivati in Corso Garibaldi parcheggiare e seguire a piedi prendendo il 3° volto a destra.

Mezzi pubblici:
dalla Stazione ferroviaria di Reggio Emilia, treni locali per Scandiano-Sassuolo; anche servizio autobus ACT.
 

Città d'arte





L'impianto urbanistico della piazza si può collocare nei primi anni del secolo XV, fu infatti nel 1548 Giulio Boiardo ad iniziare piazza Spallanzani (antica piazza maggiore). Una visione panoramica mette in evidenza la diversità dei portici, caratterizzati da tre stili ricorrenti: arche a tutto sesto, a sesto ribassato, ad archi elittici; e diversità degli edifici, particolare da ricondursi alla distinzione delle diverse proprietà. Sulla piazza si affacciano le case delle famiglie più in vista del paese: Vallisneri, Magati, Bassi. Al centro vi è il monumento a Lazzaro Spallanzani dello scultore reggiano G:Fornaciari, inaugurato il 21 ottobre 1888, fu in questa occasione che la piazza venne intitolata all'insigne naturalista scandianese. nella piazza si tiene il mercato settimanale del lunedì e si è tenuto, fino alla fine del 1800 il mercato dei bozzoli e delle gallette.




Ultimo aggiornamento: 18/11/2010
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia