CIMITERO NAPOLEONICO
Cavour
Cavriago
Raggiungendo via Cavour, incontriamo il Cimitero Vecchio, di origine napoleonica. Sebbene si sia in piena stagione neoclassica, l'architettura del manufatto si ispira al tardo rinascimento, più consono alla tradizione popolare del forese.
Venne fatto costruire nel 1810 e rimase in funzione fino alla costruzione del nuovo camposanto, nel 1923.
Il cimitero rappresenta una notevole raccolta di opere di artigianato e di arte funeraria in marmo, ferro battuto, ghisa, ecc.
Attualmente questo monumento di rara testimonianza attende di essere inserito in un progetto di restauro conservativo e di recupero urbanistico, che preveda il suo inserimento all'interno di un vero e proprio parco pubblico.
L'Amministrazione Comunale di Cavriago ha pubblicato un testo, "Le pietre e la memoria", con contributi di Laura Gasparini, Massimo Storchi, Francesco Tarasconi, in vendita presso il Centro Culturale.
All'interno il cimitero presenta una serie di opere in marmo, in ferro battuto, in ghisa, che rappresentano un'interessante antologia delle varie correnti artistiche di quegli anni. |
Come arrivare:
Il tratto autostradale Milano-Bologna della A1 si snoda quasi parallelamente ad una delle più antiche vie di comunicazione dell'Emilia Romagna: la via Emilia. Entrambi i percorsi, ottimamente collegati ai principali centri nazionali, permettono un rapido accesso al territorio di Cavriago. Da Parma il territorio è raggiungibile tramite la strada statale 513, deviando per Montechiarugolo e quindi, in territorio reggiano, per Montecchio e Cavriago. Sulla via Emilia, a cinque chilometri da Reggio in direzione Parma, all'altezza della località Cella, si "affaccia" la zona artigianale di Corte Tegge, unica frazione del territorio di Cavriago, a sua volta collegata al capoluogo dalla Strada Prati Vecchi.
Interessanti itinerari turistico/naturalistici raggiungono inoltre Cavriago dagli altri comuni della Val d'Enza e dall'area matildica.
Il comune è servito dalle autolinee e dalla linea ferroviaria Reggio-Canossa dell'Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia.
|
Telefono
Comune 0522/373474 |
Periodi di Apertura
Aperto nei periodi delle festività (Natale, Pasqua, festività dei morti), e previo contatto con ComuneInforma : per questioni di sicurezza, si entra accompagnati da personale comunale. |
Ultimo aggiornamento: 25/03/2011