TORRE CIVICA O DELL'OROLOGIO
Via Garibaldi
Scandiano
Da via Magati si giunge alla Torre Civica o dell'Orologio. In origine era la porta d'ingresso dell'antico borgo, fatta costruire da Feltrino Boiardo nella prima metà del sec. XV.
Come arrivare:
Vie di accesso: Dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia ( a Km. 15) immettendosi dalla tangenziale nella SS 467 direzione Scandiano-Sassuolo: da Modena SS 486 del "Passo delle Radici" direzione Sassuolo, quindi da loc.Veggia immettersi nella SS 467 direzione Scandiano- Reggio Emilia. Ferrovia: Dalla Stazione ferroviaria di Reggio Emilia. Treni locali per Scandiano-Sassuolo; anche servizio autobus ACT. |
Telefono
0522 764211- Centralino Comune di Scandiano |
Zona Geografica
Città d'Arte |
Accessibilità
Da Reggio Emilia sulla SS 467 girare a destra dopo il ponte sul torrente Tresinaro seguendo le indicazioni per il centro del paese, poi girare alla quinta strada a sinistra subito dopo alla prima sempre a sinistra su Via Garibaldi; da Sassuolo (MO) al semaforo proseguire in direzione Reggio Emilia, prima del ponte sul Tresinaro svoltare a sinistra e successivamente alla quinta strada a sinistra subito dopo alla prima sempre a sinistra su via Garibaldi. Su tutta la via, da ambo i lati, è possibile con disco orario parcheggiare.
(Casello autostradale A1 di RE a km. 16 - Collegamento linea locale ferroviaria con Stazione FS di RE).
Testo Analitico
Da via Magati si giunge alla Torre Civica o dell'Orologio. In origine essa era la porta d'ingresso dell'antico borgo, fatta costruire da Feltrino Boiardo nella prima metà del sec. XV. Nel 1548 l'Orologio era già sistemato sulla torre e si poteva ammirare dalla vicina piazza del mercato. La campana che scandisce le ore fu benedetta nel 1543 dal Papa Paolo III. Di particolare interesse il quadrante delle ore che si affaccia su via Magati, dotato di una sola sfera e con il perno a forma di sole. Sotto il quadrante, in una nicchia, era raffigurata Santa Caterina d'Alessandria patrona di Scandiano. L'affresco si trova ora nella sede del Municipio. All'interno della torre è conservato un terzo orologio databile ai primi del 1700.
Ultimo aggiornamento: 14/01/2011