Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

PIAZZA SAN PROSPERO

Piazza San Prospero
Piazza San Prospero
Reggio Emilia

Sito web
giraReggio
Archivio Fotografico



La piazza antistante la Chiesa di San Prospero è comunemente detta Piazza Piccola (Piasa Céca). E' uno spazio chiuso da quinte neoclassiche sui lati nord e sud e fiancheggiata da portici con negozi. La scenografia è completata dalle absidi del Duomo e dalla facciata barocca della Basilica di San Prospero.

 
Come arrivare:
Centro Storico. Si raggiunge facilmente da Via Emilia San Pietro e da P.za Prampolini percorendo il Broletto
 







Le origini della piazza risalgono circa alla fine del sec. X , cioè quando il vescovo Teuzone fece edificare dietro la Cattedrale la nuova chiesa dedicata a San Prospero, patrono della Città. "Piasa Céca" ( pronuncia in dialetto reggiano), con ancora il suo mercato e le bancarelle, rappresenta il luogo di incontri quotidiani dei reggiani; con la sua animazione e i suoi colori, è uno degli spazi cittadini più caratteristici della città.




Ultimo aggiornamento: 10/08/2010
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia