ISTITUTO BELLELLI
Corso Mazzini - Centro Storico
Comune di Correggio (RE)
Palazzo ottocentesco sulla cui facciata spiccano, sotto il portico, archi ad ogiva con frammenti di decorazioni a tempera del sec. XV. NON VISITABILE
E' stato sede dell'orfanotrofio maschile sorto in seguito al lascito del capitano Bellelli e della sorella Giuseppina.
In seguito all'ultimo restauro è sede di istituti scolastici.
Nella cappella al primopiano si trova un affresco con Sant'Antonio da Padova di Franco Zanichelli eseguito nel 1942.
I restauri hanno messo in luce, sotto il portico della facciata, archi ad ogiva con tracce di ornati vegetali a tempera del secolo XV.
Come arrivare:
SS 468 - A22:casello a km. 5
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.
Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
|
Ultimo aggiornamento: 29/09/2010