Racchiusa su i quattro lati da alti edifici, entro il perimetro dell'antico castello, si apre piazza Fiume. Essa occupa lo spazio un tempo occupato dalle antiche contradelle demolite nel 1915.
Come arrivare:
In auto:
dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia ( a Km. 15) immettersi dalla tangenziale nella SS 467 direzione Scandiano-Sassuolo, da Modena SS 486 del "Passo delle Radici" direzione Sassuolo, quindi da loc.Veggia immettersi nella SS 467 direzione Scandiano- Reggio Emilia; seguire le indicazioni per il centro. Arrivati in Corso Garibaldi parcheggiare e seguire a piedi prendendo il 3° volto a destra.
Mezzi pubblici:
dalla Stazione ferroviaria di Reggio Emilia, treni locali per Scandiano-Sassuolo; anche servizio autobus ACT. |
"Scatola dipinta" l'antica definizione di Scandiano trova in questa ampia e suggestiva piazza la sua espressione più profonda. Sede dell'antico ghetto ebraico di cui conserva ampie tracce nei caseggiati che la racchiudono, il più importante dei quali è Casa Almansi, dimora secolare della famiglia dei banchieri omonimi e sede della prima sinagoga della comunità israelitica che qui si insediò sotto la protezione degli Estensi. La piazza è il risultato della demolizione dei fabbricati delle Contradelle attuato ai primi del novecento e venne chiamata piazza Fiume negli anni successivi ma per tutti gli scandianesi è e rimane Piazza Padella. La piazza comunica tramite due grandi archi con via Garibaldi, sede un tempo dell'antico fossato castellano.
.