Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA


via Sartori, 7
San Polo d'Enza

Nel 1494, all'interno del castello, viene fondato l'oratorio di San Giovanni Battista, oggi chiesa parrocchiale.
L'interno, ad aula con volto a crociera, è del secolo XVIII. La chiesa non ha facciata e la porta d'ingresso si trova nel muro che guarda il piazzale.
Una lapide all'interno ricorda come la cappella di San Giovanni Battista sia dovuta al patrizio modenese Simone Marchesi. Sulla parete di sinistra è visibile un affresco opera di Nicolò dell'Abate, rappresentante l'Adorazione dei Magi.
Il battistero è stato sistemato nell'incavo di una torre, mozzata, che si trova nel muro della chiesa rivolto al paese. Il restauro delle tinteggiature di San Giovanni, ottimamente eseguito nella prima metà del 1983, mostra come anche un intervento apparentemente semplice di "manutenzione", richieda scelte formali impegnative.

 

Come arrivare:
Distanza da Reggio Emilia: Km. 22
Autostrada : A1, uscita Campegine-Terre di Canossa, direzione Montecchio/San Polo
Da Reggio Emilia: SP. 28 direzione Cavriago-Montecchio Emilia, poi SP. 12 direzione San Polo d'Enza
Stazione di San Polo d'Enza
 
Telefono
0522/873598
           






Ultimo aggiornamento: 01/04/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia