MUSEO NAZIONALE ARTI NAIVES "CESARE ZAVATTINI"
via Villa Superiore, 32
Luzzara
Sito web
Museo Nazionale Arti Naives Fondazione Un Paese
Biblioteca Panizzi - Cesare Zavattini
Museo di arti naives, dedicato a Cesare Zavattini, unico in Italia, con oltre trecento opere di scultura, pittura e grafica, di artisti come Ghizzardi, Rovesti, Astarita, Covili, Lazzarini, Lovo, Galeotti ed altri.
Il museo istituito nel 1967 sviluppando un'idea di Cesare Zavattini, raccoglie ordina ed espone ogni documento inerente alla vita ed alle opere di pittori naives italiani e stranieri; quadri, disegni, incisioni, libri, giornali, riviste, films, fotografie,cataloghi, nastri magnetici, diapositive. Vi è collegato inoltre un archivio consultabile. Il museo promuove iniziative di valorizzazione e diffusione dell'arte naif. Organizza con cadenza biennale il Premio Nazionale di Arti Naives "Cesare Zavattini".
Il Museo, ospitato nel quattrocentesco ex convento degli Agostiniani, con annessa chiesa della Beata Vergine Annunziata e chiostro porticato in stile gotico-romano con volte a vela affrescate, è stato fondato nel 1967 da Zavattini contemporaneamente alla Rassegna di Arti Naives.
Come arrivare:
Autostrada del Brennero A22 - Luzzara è raggiungibile dall'uscita di Pegognaga e da quella di Reggiolo;
Linea ferroviaria Parma - Sorbolo-Brescello-Viadana-Boretto-Gualtieri-Guastalla - Luzzara
Da Casello autostradale A1 di Reggio Emilia (km. 34) SS 63 e SS 62 direzione Mantova; da Casello Autostradale MO/Brennero: casello Reggiolo-Rolo (km. 18) da stazione Ferroviaria FS Reggio Emilia: ferrovia locale Reggio/Guastalla con coincidenza per Luzzara (50 min.) bus ACT di Reggio Emilia servizio extraurbano per Luzzara. |
Orario Feriale
sabato ore 10.00-12.30; 14.30-19.00
da martedì a venerdì su prenotazione
|
Orario Festivo
dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 |
Chiusura Settimanale
lunedì |
Ultimo aggiornamento: 01/02/2011