CHIESA DEI SANTI GIROLAMO E VITALE
via San Girolamo
Reggio Emilia
Sito web
giraReggio
Di sicura suggestione è la visita alla chiesa dei Santi Girolamo e Vitale, frutto della più matura esperienza progettuale barocca.
Come arrivare:
Dalla Stazione ferroviaria: Viale IV novembre - Piazza Tricolore - direzione est Viale Montegrappa - Via San Girolamo.
Dal Casello autostradale A1 direzione Centro/Est: Piazza Tricolore - Viale Montegrappa - Via San Girolamo. |
Zona Geografica
centro storico |
Orario Feriale
sabato dalle ore 14,30 alle ore 17,30 |
Il nucleo della chiesa è molto antico. Nel 1400 passa alla Confraternita di San Girolamo che ne curerà la ricostruzione affidando l'incarico nel 1646, a Gaspare Vigarani, famoso architetto e scenografo che ha lavorato anche alla corte di Luigi XIV di Francia.
Notizie Aggiuntive:
L'interno è particolarmente originale poichè costituito da tre oratori collegati tra di loro da corridoi e scale in marmo una delle quali conosciuta come "Scala Santa", sul modello di quella di Roma. Una chiesa, rettangolare, è posta sul porticato anteriore, l'altra, detta" La Rotonda" è articolata su due ordini di colonnati sovrapposti, decorati con statue di santi in stucco; infine la "Sotterranea" (Cripta) dove è ricostruito un sepolcro ad imitazione di quello di Gerusalemme.
Verso le ore 8 del 14 settembre una luce penetra e illumina una formella in cotto che rappresenta Cristo in Croce coi dolenti, il calendario liturgico celebra in questa giornata l'Esaltazione della Croce. Nello stesso momento gode di una particolare illuminazione anche la statua di San Taddeo posta in una delle nicchie che sovrastano l'altare centrale.
Per la visita guidata è richiesta la prestazione professionale di una guida turistica abilitata.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2011