CHIESA DI S. MARIA DELLA MISERICORDIA
Via S. Maria
Correggio
Adiacente alla via che costeggia il Borgovecchio, l'origine della chiesa va collegata all'attività di una confraternita già presente a Correggio nel 1316
L' origine di questa chiesa, fra gli edifici più antichi di Borgovecchio, va collegata all'attività della confraternita dei Verberati di S.Maria della Misericordia, già presente a Correggio nel 1316. L'attuale configurazione dell'edificio si deve ad interventi molto più tardi: a metà del sec. XVIII la fronte che si affaccia su via S.Maria con portico ad archi su colonne e paraste doriche, a metà del sec. XIX il fianc o su via Borgovecchio realizzato in stile neogotico con lesene e finestre bifore ogivali. L'interno molto semplice e spoglio, ospitò importanti dipinti di Antonio Allegri. La soppressione della confraternita risale al 1782. Da allora e fino al 1796, data della riapertura al culto, essa diventa deposito e mercato di fascine.
In seguito all'estinzione della confraternita l'edifico conosce un quasi totale abbandono fino a giungere ai recenti lavori di restauro.
La facciata della chiesa, su via Santa Maria, è preceduta da un avancorpo porticato con quattro pilastri ed archi a tutto sesto in mattone faccia vista.
Sotto il portico, voltato a crociera, l'ingresso è preceduto da un portone ligneo policromo del secolo XVIII.
Il fianco destro della Chiesa è scandito da lesene e traforato da finestre bifore ogivali.
Nel 1833 si cotruisce il piccolo campanile che si scorge sul fianco.
La chiesa risulta chiusa al culto e non visitabile, se non solo la parte esterna.
Come arrivare:
In auto: Autostrada A22, casello Reggiolo (km 5), quindi seguire la SS 468.
Giunti a Correggio, si raggiunge imboccando in fondo a piazza Garibaldi, alla fine dei portici, Via Borgovecchio che attraversa l'antico insediamento civile della città.
In bus: dall'autostazione C.I.M. piazzale Europa di Reggio Emilia (km 17) , si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
|
Telefono
Comune 0522 693296 |
Ultimo aggiornamento: 09/04/2011