Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home |

ALBINEA


Vedute della città
Comune in provincia di Reggio Emilia, da cui dista km. 9, posto ai piedi della zona pedecollinare dell'Appennino


 

CAP : 42020
Pref. Tel. 0522
Giorno di Mercato: Lunedì
Fiera: 1^ domenica di Settembre
Distanza dal capoluogo: km 10
Frazioni: Borzano, Montericco



Altitudine m:
m.166
 
Abitanti:
8.533 al 1 gennaio 2009
 
Come arrivare:
da Reggio Emilia, Casello Autostradale A1; SS 63 direzione Castelnovo né Monti, dopo 10 km circa, girare a sinistra direzione Scandiano-Albinea.
Servizi di Trasporto pubblico Azienda Consorziale Trasporti - Bus 1 - Albinea
 
Per informazioni turistiche:
Municipio 0522 590211
Fax 0522 590236
 
Link utili:
Comune di Albinea
Tutte le schede di Albinea


 
Abitato già in era paleolitica, il territorio di Albinea è di origine incerta e il Comune è composto dall'insieme di tre comunità: Borzano, Montericco e Albinea, che si riunificarono una prima volta, nel periodo feudale, sotto la dominazione della Famiglia Manfredi e, nel XIX secolo dopo l'Unità d'Italia, sotto il nome di Albinea. Delle tre ville, Borzano, già roccaforte medioevale, presenta testimonianze di vita dell'uomo in periodi ben più remoti, Montericco (il cui nome prende luogo dalla fertilità del terreno) ha avuto nomi diversi, ed infine Albinea ha origini storiche risalenti già al 890 ("Curtem de Albinea cum plebe"), ed è il feudo più antico del Vescovo di Reggio. Su ogni colle sorgono un Castello e una Pieve: facevano parte di un sistema difensivo costituito da una rete di torri e castelli prospicenti la pianura per garantire protezione dei territori matildici dalle invasioni barbariche.

Per secoli l'economia del territorio di Albinea si è fondata sull'agricoltura, grazie alle particolari condizioni climatiche ed alla configurazione del terreno che, nei secoli scorsi, ha consentito la coltivazione dell'olivo e di grandi vigneti che ancora oggi alimentano la produzione di un rinomato Lambrusco.

Importante realtà artigianale ed industriale oggi Albinea è anche ideale meta turistica. Oltre ai Castelli di Albinea e di Montericco (entrambi privati) è possibile ammirare le Pievi Benedettine (secolo XI), che rappresentavano a quel tempo, oltre che centri di culto, anche aree protette dalle mura delle fortificazioni stesse. Sono presenti inoltre, molte ville costruite nei secoli scorsi dalle più importanti famiglie reggiane, tra le quali Villa Moratti, Villa Calvi del secolo XVIII e Villa Arnò, quest'ultima sede estiva di un'importante rassegna musicale Jazz.


Ultimo aggiornamento: 25/03/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia