Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home |

ROLO


Comune situato nella pianura reggiana, a una distanza di Km. 28 da Reggio Emilia

E' caratterizzato da una lunga tradizione manifatturiera e dall'artigianato del legno intarsiato


 

- CAP: 42047
- Giorno di mercato: lunedì
- Festa del Patrono: Santa Vincenza e San Zenone terza tomenica di Giugno
- Frazioni: Tullie



Altitudine m:
m. 21
 
Abitanti:
3.984 al 31.12.2007
 
Come arrivare:
Distanza da Reggio Emilia: Km. 28
Distanza da uscita casello autostrada Reggiolo-Rolo (Autobrennero A22): Km. 4
da Reggio Emilia: SP. 5 direzione Novellara-Reggiolo, poi proseguire in direzione Villanova-Rolo
Servizi trasporto pubblico
 
Per informazioni turistiche:
Municipio 0522/65 80 11
 
Link utili:
Comune di Rolo
Tutte le schede di Rolo


 
Situato nella pianura nord-orientale della provincia di Reggio Emilia, anticamente aveva il nome di Ariolas.
Compare per la prima volta in un diploma longobardo del 772 e trae origine dalla voce latina areola, "piccola area", riferita probabilmente ad uno spazio coltivato in mezzo a boschi o ad altre terre incolte. Il popolamento della zona risale però almeno all'età romana, per la quale ritrovamenti archeologici attestano l'esistenza di insediamenti rurali sparsi, legati alla valorizzazione delle potenzialità agricole del territorio. Quest'ultimo, dal punto di vista amministrativo, quasi certamente rientrava allora nella giurisdizione del municipio di Regium Lepidi. Nel Medioevo, invece, la popolazione tese ad agglomerarsi in nuclei abitativi, più facili da proteggere, in caso di necessità, con l'allestimento di fortificazioni: la presenza di un villaggio (Vico Rolesa) è ricordata da una carta notarile dell'anno 902.
Dal XV secolo al 1776, fu una piccola entità autonoma infeudata alla famiglia Sessi. Tra il XVIII e il XX secolo vi si sviluppò l'artigianato del llegno intarsiato (sono noti i tavolinetti detti "rolini").
Attualmente, è caratterizzato da una lunga tradizione manifatturiera (meccanica agricola, scale, agroindustria, tessile e, più recentemente, lavorazione plastiche).


Ultimo aggiornamento: 21/05/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia