OSPEDALE SAN SEBASTIANO
Via Marconi
Correggio
Sito web
Ospedale San Sebastiano
Antico ospedale degl'infermi in città.
ANTICO OSPEDALE DEGL'INFERMI IN CITTA. La Confraternita di S. Sebastiano promosse nel secolo XVII la costituzione di un Ospedale dentro le mura cittadine grazie ad acquisti, lasciti e alla donazione di un " guasto di case " da parte del duca di Modena. La fabbrica, eretta a partire dal 1685 a sud della città, verrà completata nel secolo successivo. Il fronte principale si trovava sulla "contrada delle Canove" (attuale via Marconi), il fronte minore si affacciava sulla " Piazza Castello " e il lato a nord-ovest su "via della Montagna" (attuale via del Carmine). La facciata, in stile barocco, conserva ancora, sopra il portone d'ingresso, la scritta "Aegrotantium saluti". La fabbrica comprendeva inizialmente due grandi corsie per uomini e donne con al centro un Oratorio al quale poteva accedere anche il pubblico.
Come arrivare:
SS 468 - A22: casello a km 5.
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
I percorsi autostradali della A1 e della A22 permettono un rapido accesso al territorio dai principali centri nazionali ed europei.
sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all'Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d'arte e dai centri turistici della Regione.
Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
|
Ultimo aggiornamento: 27/07/2010