Spinner Point
La sovvenzione globale SPINNER ( Servizi per la P romozione dell'INNovazione E della R icerca) rappresenta un nuovo strumento di intervento promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, finalizzato alla valorizzazione e alla mobilità del capitale umano e del know how presente nelle Università e nei centri di ricerca pubblici e privati.
Il progetto è gestito dal consorzio SPINNER , formato da ASTER, Fondazione Alma Mater e Sviluppo Italia, e sostenuto da tutte le Università della Regione Emilia Romagna. Lo scopo di tale progetto è quello di promuovere il raccordo fra l'Università, gli Enti e le Aziende del territorio così da configurare l'Ateneo come vero e proprio soggetto di sviluppo locale, in grado di favorire il crearsi di meccanismi in cui la domanda e l'offerta di conoscenza si possano incontrare.
L'attenzione centrale dell'attività è rivolta alla persona e all'accrescimento delle sue competenze/conoscenze, al fine di generare impatti positivi su qualificate possibilità di impiego. Le aree prioritarie d'intervento sono la nuova imprenditorialità innovativa ed il trasferimento di tecnologie/conoscenze per lo sviluppo regionale.
Un impegno che il Consorzio Spinner realizza, creando un ponte tra il mondo della ricerca avanzata e il sistema produttivo regionale, attraverso un' offerta integrata di agevolazioni finanziarie, alta formazione e servizi specialistici. Si tratta di formazione per avviare un' attività di impresa innovativa o per il management di progetti di trasferimento tecnologico, di servizi per verificare la percorribilità di una propria idea imprenditoriale high-tech, di servizi di tutoraggio per progetti di trasferimento tecnologico ed, inoltre, di assistenza al business planning, di consulenza al reperimento fondi, alla brevettazione, alla tutela della proprietà intellettuale ed alla contrattualistica giuridico-legale.
Tutte le attività sono realizzate attraverso dei presidi diffusi sull'intero territorio regionale. Il Consorzio ha infatti reso operativi 9 Spinner Point , dove si può ricevere un aiuto altamente personalizzato per utilizzare le opportunità offerte.
Nel 2001 Spinner ha coinvolto 600 persone tra docenti, ricercatori, laureati e studenti, ed ha finanziato 133 piani di trasferimento tecnologico con il coinvolgimento di 159 imprese ed enti, operanti per il 61,8% a livello regionale, per il 33,6% a livello nazionale e per il 4,6% in ambito internazionale. Inoltre sono attive ed in fase di accompagnamento 30 idee di impresa innovative per il proprio territorio, principalmente technology-based, che riguardano svariate filiere quali l'elettronica, la meccanica, l' alimentare, la tutela ambientale, ecc….
Lo Spinner Point di Modena e Reggio Emilia ha attivato 17 progetti di trasferimento tecnologico coinvolgendo i settori dell'ingegneria meccanica, la chimica organica, l'agroalimentare e il tessile. A questi si aggiungono alcuni progetti di creazione d'impresa innovativa inerenti gli ambiti delle superfici, nel contesto della fisica dei materiali, e l' information technology.
E se questo è il passato con la recente pubblicazione del bando 2002/2003 si apre un nuovo anno di lavoro. Il nuovo bando, che resterà aperto fino al gennaio del 2003, vuole incidere maggiormente sui temi del sostegno all'impresa e della valorizzazione di idee imprenditoriali innovative.
Seguendo le tendenze dello scorso anno, Spinner pensa di accompagnare almeno una trentina di progetti di impresa, un centinaio di piani di trasferimento tecnologico ed elargire altrettante borse di ricerca, contributi per la formazione e la maturazione dell'idea imprenditoriale.
Le agevolazioni Spinner sono rivolte non soltanto a giovani/adulti disoccupati dell'Emilia Romagnama anche a persone che hanno un lavoro e vogliono attivare una nuova attività o innovare quella esistente.
Imprenditoria e ricerca sono dunque i due settori finanziati dai contributi del programma che fa capo al progetto Spinner, di seguito i particolari del bando:
IDEE IMPRENDITORIALI
Le agevolazioni finanziarie accompagnano l'evoluzione dell'idea imprenditoriale innovativa e ad alto contenuto di conoscenza.
I finanziamenti prevedono borse di ricerca, agevolazioni per partecipazione ad attività formative e per servizi specialistici.
Le borse di ricerca sono agevolazioni concesse a chi non ha reddito per approfondire e sviluppare l'idea imprenditoriale. Il valore della borsa è di 1.300 euro al mese per un massimo di 12 mesi.
Le agevolazioni per servizi specialistici mirano invece ad offrire al gruppo un aiuto per effettuare indagini di mercato, business planning, pianificazione economica finanziaria, fund raising e percorsi formativi necessari al progetto
RICERCA E BUSINESS
L'altra linea di agevolazioni è mirata al sostegno di progetti di ricerca, in collaborazione con le Università e/o centri di ricerca e aziende del territorio , per il trasferimento tecnologico. Gli strumenti sono gli stessi del punto precedente.
Per cogliere le opportunità offerte da Spinner e/o avere informazioni più dettagliate, è possibile rivolgersi allo Spinner Point dell'Università di Modena e Reggio Emilia, avente due sedi distaccate, oppure consultare il sito Internet http://www.spinner.it
Spinner Point di Modena
c/o Facoltà di Ingegneria di Modena,
Via Vignolese, 905 - 41100 Modena
Tel. 059/ 205 62 68
Fax. 059/2056269
Responsabile:
Ing. Moreno Camanzi ,
Dott. Andrea Franceschini
Dott.ssa Sabrina Bazzani,
Dott.ssa Rosa Bevilacqua
modena@spinner.it
Spinner Point di Reggio Emilia
c/o Facoltà di Ingegneria di Reggio E.
Via Fogliani, 1 - 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522/ 276606
Fax. 0522/ 276603
Responsabile:
Ing. Moreno Camanzi
Dott. Andrea Franceschini
Ing. Giulia Prampolini
modena@spinner.it |