Il tratto distintivo della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia risiede nel carattere spiccatamente interdisciplinare dei Corsi di Studio offerti, all'interno dei quali sono integrati in modo sistemico i più innovativi saperi relativi all'informatica, all'elettronica, alla meccanica, alla logistica e alle discipline economico aziendali. Il corpo docente conta settantacinque persone fra professori, ricercatori e docenti a contratto. Oltre alle lezioni in aula e in laboratorio, l'offerta didattica prevede corsi di lingua e periodi di stage in azienda. Il punto di forza della Facoltà è costituito dai radicati e costanti rapporti con il tessuto economico e produttivo della regione, condizione che garantisce al neolaureato un facile inserimento nel mondo del lavoro.
La Facoltà offre due corsi di laurea di primo livello: Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccatronica.
Ingegneria Gestionale forma figure professionali in grado di integrare la cultura tecnologica di base, tipica dell'ingegneria, con quella economica, gestionale e organizzativa. Queste conoscenze consentiranno a un laureato in Ingegneria Gestionale di affrontare con successo i problemi delle organizzazioni, siano esse imprese di produzione, sia di servizi. Tale corso di laurea è articolato in due curriculum: Produzione e ICT. Il percorso formativo del curriculum "Produzione" punta alla creazione del profilo più tradizionale dell'ingegnere gestionale. In tal senso figurano fra le discipline caratterizzanti il corso di laurea le attività didattiche focalizzate sullo studio degli Impianti industriali meccanici, l'Automatica, le Tecnologie e i sistemi di lavorazione e le materie afferenti al settore dell'Ingegneria economico-gestionale. Il curriculum in "ICT" risponde al bisogno di creare figure professionali competenti nelle nuove tecnologie dell'informazione (ICT, e-commerce, e-business), nella gestione dell'impresa estesa e nella new economy. I laureati troveranno impiego come esperti di sistemi informativi aziendali, con particolare riferimento alle nuove tecnologie e all'inserimento dell'azienda in rete; saranno in grado di gestire il flusso informativo aziendale, ed interaziendale, di partecipare alla pianificazione delle strategie aziendali sia produttive che di marketing e di contribuire ad ottimizzare le prestazioni dell'azienda, sia essa pubblica o privata. Entrambi i curriculum del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale trovano sbocco, e ulteriore approfondimento, nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
Ingegneria Meccatronica mira alla creazione di figure professionali dal forte profilo interdisciplinare, che sappiano integrare le conoscenze meccaniche con quelle elettroniche, dell'informatica e dell'automazione. Queste conoscenze, riunite organicamente nel percorso formativo, collocano il laureato in ingegneria meccatronica in posizione di vantaggio nei molteplici settori produttivi rivolti a beni con elevato grado di automazione ed integrazione elettromeccanica. Il laureato triennale in Ingegneria può optare fra l'immediato ingresso nel mondo del lavoro e il proseguimento degli studi iscrivendosi ad un Master di 1° livello o frequentando un corso di laurea specialistica.
Presso la sede di Reggio Emilia sono attivati due corsi di laurea magistrale: Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccatronica. La prima, organizzata in due diversi curriculum, è rivolta in primo luogo ai laureati in Ingegneria Gestionale. La seconda è invece rivolta prioritariamente ai laureati in Ingegneria Meccatronica.
Alle lauree magistrali si può accedere con qualunque laurea di primo livello di classe industriale o informazione, con riconoscimento di buona parte dei crediti acquisiti nelle Università di provenienza. La commissione Piani di Studio di Facoltà valuta le domande di iscrizione e fornisce un parere preventivo a tutti gli interessati.