|
|
scorciatoie
|
sei
qui: > home > offerta formativa > lauree e lauree specialistiche > ingegneria meccatronica > presentazione del corso di studi |
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI |
LO STUDIO
I corsi di studio in Ingegneria Meccatronica offerti dalla Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia rispondono al crescente fabbisogno industriale di figure professionali con profilo interdisciplinare nelle aree della meccanica, dell'elettronica, dell'informatica e dell'automazione.
Queste conoscenze, riunite organicamente nel percorso formativo, collocano il laureato in ingegneria meccatronica in posizione di vantaggio nei molteplici settori produttivi rivolti a beni con elevato grado di automazione ed integrazione elettromeccanica.
L'offerta didattica aderisce al nuovo ordinamento universitario attraverso l'articolazione in due livelli:
- Laurea in Ingegneria Meccatronica
- Laurea Specialistica in Ingegneria Meccatronica
La Laurea in Ingegneria Meccatronica ha durata di tre anni. Vi si accede con un diploma di scuola media superiore. L'attività formativa prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in laboratorio. Il curriculum si completa con un tirocinio aziendale ed una prova finale. Al termine degli studi, il laureato possiede una preparazione di valore professionale pienamente spendibile nel mondo del lavoro. Il ruolo naturale, ma non esclusivo, è quello di progettista o di supervisore di sistemi meccatronici. Il titolo conferisce inoltre la possibilità di proseguire gli studi, con recupero totale o parziale dei crediti acquisiti, per il conseguimento della successiva Laurea Specialistica.
La Laurea Specialistica in Ingegneria Meccatronica ha durata di due anni. Vi si accede con una Laurea triennale. Per la Laurea in Ingegneria Meccatronica ottenuta a Reggio Emilia, il riconoscimento dei crediti è integrale. Per Lauree di tipo diverso, la posizione dello studente è valutata da un'apposita commissione che stabilisce la quantità di crediti da recuperare. L'attività formativa allarga le conoscenze di base ed approfondisce le capacità professionali specifiche del settore meccatronico. Il corso di studi prevede un nuovo tirocinio aziendale qualificante e la redazione di un progetto con discussione finale. Prerogativa del laureato specialista in Ingegneria Meccatronica sono le capacità di progettista avanzato. Il metodo acquisito e la formazione intersettoriale lo rendono poi adatto al ruolo di responsabile di progetto e dell'innovazione nelle aziende meccaniche ed elettromeccaniche.
IL LAVORO
I laureati in Ingegneria Meccatronica troveranno impiego come progettisti, assistenti tecnici e assistenti tecnico-commerciali nelle imprese manifatturiere, di servizi per l'industria e nella pubblica amministrazione. Potranno svolgere, inoltre, la loro attività come liberi professionisti al servizio delle imprese commerciali.
I laureati specialisti in Ingegneria Meccatronica svolgeranno attività professionale di elevata qualificazione, all'interno di imprese manifatturiere o in forma libero-professionale, rivolta alla progettazione, all'innovazione tecnologica, alla ricerca industriale, alla produzione, all'assistenza delle strutture tecnico-commerciali. L'approfondita formazione intersettoriale li predispone all'esercizio delle suddette funzioni in veste di coordinatori e di responsabili.
Per entrambi i livelli di laurea, i principali settori occupazionali sono:
- industrie meccaniche ed elettromeccaniche;
- industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici;
- industrie di macchine automatiche;
- società e imprese per l'automazione industriale e la robotica;
- imprese ed enti per la produzione e la gestione di beni e servizi automatizzati;
- imprese impiantistiche;
- centri di ricerca pubblici e privati;
- studi professionali.
|
|