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GENERALITĮ RIGUARDO AI SISTEMI ROTANTI
Meccanica degli Azionamenti
a cura di Michele Trancossi

Generalitį riguardo ai sistemi Rotanti

Classificazione e descrizione dei sistemi rotanti

Introduciamo i questa parte del corso lo studio dei rotori e la loro classificazione.

Effetti che producono lo squilibrio sui rotori

Squilibrio Statico
ABC SnapGraphics
Si parla di squilibrio statico quando un albero ruota attorno ad un asse principale di inerzia, non baricentrico. La massa sbilanciata crea allora una forza centrifuga di intensitį:
Microsoft Equation 2.1

Squilibrio Dinamico
ABC SnapGraphics
Se vi sono piś masse sbilanciate ma il baricentro del sistema coincide con un punto dell'asse di rotazione si parla di squilibrio dinamico. Si ha condizione di squilibrio dinamico ogni volta in cui l'asse di rotazione coincide con un asse baricentrico del sistema, ma non con un asse principale di inerzia.
Microsoft Equation 2.1

Squilibrio Statico e dinamico
Quando siamo in presenza di un sistema di masse sbilanciate giacenti su piani diversi, le forze centrifughe relative a ciascuna massa possono essere ridotte alla composizione di una forza e di una coppia. pertanto in questo caso siamo in presenza sia di uno sbilianciamento statico che dinamico.


Sbilanciamento e valori massimi tollerabili

Consideriamo la massa del sistema concentrata in un solo punto
ABC SnapGraphics
Microsoft Equation 2.1
ABC SnapGraphics
Microsoft Equation 2.1
Possiamo quindi definire il termine s come sbilanciamento.
Nella tabella sottostante vediamo i massimi valori accettabili dello sbilanciamento per diversi tipi di albero.

Valori massimi tollerabili degli sbilanciamenti Microsoft Equation 2.1
mm/sec
giroscopi, alberi molto veloci
0,5
piccoli rotori di motori elettrici e turbine
1,0
rotori di turbine e compressori centrifughi
3,0
rotori in applicazioni di buona precisione
7,0
ruote di autovetture veloci, alberi a gomito
20,0
alberi di trasmissione usuali e ruote di autovetture di media velocitį
50,0
alberi a gomito di motori diesel
120,0
alberi a gomito di motori diesel marini e diesel lenti
300,0