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GENERALITĮ RIGUARDO AI SISTEMI ROTANTI |
Meccanica degli Azionamenti
a cura di Michele Trancossi
Generalitį riguardo ai sistemi Rotanti

Classificazione e descrizione dei sistemi rotanti
Introduciamo i questa parte del corso lo studio dei rotori e la loro classificazione.
Effetti che producono lo squilibrio sui rotori

Squilibrio Statico

Si parla di squilibrio statico quando un albero ruota attorno ad un asse principale di inerzia, non baricentrico. La massa sbilanciata crea allora una forza centrifuga di intensitį:

Squilibrio Dinamico

Se vi sono piś masse sbilanciate ma il baricentro del sistema coincide con un punto dell'asse di rotazione si parla di squilibrio dinamico. Si ha condizione di squilibrio dinamico ogni volta in cui l'asse di rotazione coincide con un asse baricentrico del sistema, ma non con un asse principale di inerzia.

Squilibrio Statico e dinamico
Quando siamo in presenza di un sistema di masse sbilanciate giacenti su piani diversi, le forze centrifughe relative a ciascuna massa possono essere ridotte alla composizione di una forza e di una coppia. pertanto in questo caso siamo in presenza sia di uno sbilianciamento statico che dinamico.
Sbilanciamento e valori massimi tollerabili

Consideriamo la massa del sistema concentrata in un solo punto




Possiamo quindi definire il termine s come sbilanciamento.
Nella tabella sottostante vediamo i massimi valori accettabili dello sbilanciamento per diversi tipi di albero.
Valori massimi tollerabili degli sbilanciamenti  | mm/sec |
giroscopi, alberi molto veloci | 0,5 |
piccoli rotori di motori elettrici e turbine | 1,0 |
rotori di turbine e compressori centrifughi | 3,0 |
rotori in applicazioni di buona precisione | 7,0 |
ruote di autovetture veloci, alberi a gomito | 20,0 |
alberi di trasmissione usuali e ruote di autovetture di media velocitį | 50,0 |
alberi a gomito di motori diesel | 120,0 |
alberi a gomito di motori diesel marini e diesel lenti | 300,0 |

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