FACOLTÀ
Galleria fotografica Carta d'identità
Docenti
OFFERTA FORMATIVA
Immatricolazioni e iscrizioni
Lauree e lauree specialistiche
Master e Dottorati
SERVIZI AGLI STUDENTI
Orario delle lezioni
Appelli d'esame
Associazioni studentesche
RICERCA ED INNOVAZIONE
Eccell. Organizzativa
so negli Ospedali
Meccatronica
Osservatorio Logistico

Biblioteche
Laboratori
Pubblicazioni
Links utili
DISMI
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

News
Credits
ricerca nel sito ricerca avanzata
scorciatoie
sei qui: > home > offerta formativa > ingegneria della gestione industriale > presentazione del corso di studi
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELLA GESTIONE INDUSTRIALE

Presso la Facoltà di Ingegneria – sede di Reggio Emilia dell'Università di Modena e Reggio Emilia è istituito il nuovo corso di laurea di I livello in Ingegneria della Gestione Industriale, secondo quanto previsto dal decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 4 Agosto 2000.
La durata del corso di laurea è triennale. Il corso prevede attività didattiche in aula e laboratorio, corsi di lingua straniera, eventuali attività integrative ed attività di tirocinio in aziende ed enti pubblici e privati. Su base annuale, il corso è articolato in più periodi didattici.
La formazione di questa figura professionale prevede una forte integrazione della cultura tecnologica di base, tipica dell'ingegneria, con una cultura economica, gestionale e organizzativa. Il profilo di competenze che questo corso di laurea sviluppa è stato dunque pensato per formare ingegneri che siano in grado di intervenire con competenza:

  • sul sistema produttivo, in particolare sugli aspetti della progettazione d'insieme, dell'integrazione delle diverse parti dell'impianto e della logistica interna, assicurando a un tempo efficienza, qualità e sicurezza;
  • sulla tecnologia, in particolare sui problemi riguardanti lo sviluppo dell'innovazione di prodotto e di processo nelle sue dimensioni fisiche, informative e organizzative;
  • sui sistemi gestionali e di controllo, in particolare sugli aspetti riguardanti la programmazione, le ottimizzazioni, la valutazione delle prestazioni aziendali di breve e di lungo periodo e la comprensione dei processi organizzativi;
  • sul sistema delle informazioni, con particolare attenzione ai rapporti tra tecnologia informatica, obiettivi aziendali e struttura dell'organizzazione.

La mentalità di questa nuova figura professionale sarà pertanto flessibile e interdisciplinare (sistemica), con capacità di analisi, di sviluppo e di sintesi orientate alla progettazione e alla gestione di sistemi complessi. Queste conoscenze consentiranno a un laureato in Ingegneria della Gestione Industriale di affrontare con successo i problemi delle organizzazioni, siano esse imprese di produzione, di servizio o della pubblica amministrazione

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I principali sbocchi occupazionali previsti sono:
nelle imprese manifatturiere; nelle imprese di servizi e nella pubblica amministrazione per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione aziendale e della produzione, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica, per il project management ed il controllo di gestione, per l'analisi di settori industriali, per la valutazione degli investimenti, per il marketing industriale; nei centri di ricerca pubblici o privati.

Al termine del percorso triennale sarà possibile per il Laureato in Ingegneria della Gestione Industriale l'iscrizione al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale, con riconoscimento globale della carriera. Quest'ultima figura è un ingegnere interdisciplinare, in grado di analizzare, interpretare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi riguardanti i processi di gestione, organizzazione e di innovazione nelle imprese e in grado di acquisire rapidamente importanti abilità manageriali.