|
|
scorciatoie
|
sei
qui: > home > offerta formativa > ingegneria della gestione industriale > presentazione del corso di studi |
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI |
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELLA GESTIONE INDUSTRIALE
Presso la Facoltà di Ingegneria – sede di Reggio Emilia dell'Università di Modena e Reggio Emilia è istituito il nuovo corso di laurea di I livello in Ingegneria della Gestione Industriale, secondo quanto previsto dal decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 4 Agosto 2000.
La durata del corso di laurea è triennale. Il corso prevede attività didattiche in aula e laboratorio, corsi di lingua straniera, eventuali attività integrative ed attività di tirocinio in aziende ed enti pubblici e privati. Su base annuale, il corso è articolato in più periodi didattici.
La formazione di questa figura professionale prevede una forte integrazione della cultura tecnologica di base, tipica dell'ingegneria, con una cultura economica, gestionale e organizzativa. Il profilo di competenze che questo corso di laurea sviluppa è stato dunque pensato per formare ingegneri che siano in grado di intervenire con competenza:
- sul sistema produttivo, in particolare sugli aspetti della progettazione d'insieme, dell'integrazione delle diverse parti dell'impianto e della logistica interna, assicurando a un tempo efficienza, qualità e sicurezza;
- sulla tecnologia, in particolare sui problemi riguardanti lo sviluppo dell'innovazione di prodotto e di processo nelle sue dimensioni fisiche, informative e organizzative;
- sui sistemi gestionali e di controllo, in particolare sugli aspetti riguardanti la programmazione, le ottimizzazioni, la valutazione delle prestazioni aziendali di breve e di lungo periodo e la comprensione dei processi organizzativi;
- sul sistema delle informazioni, con particolare attenzione ai rapporti tra tecnologia informatica, obiettivi aziendali e struttura dell'organizzazione.
La mentalità di questa nuova figura professionale sarà pertanto flessibile e interdisciplinare (sistemica), con capacità di analisi, di sviluppo e di sintesi orientate alla progettazione e alla gestione di sistemi complessi. Queste conoscenze consentiranno a un laureato in Ingegneria della Gestione Industriale di affrontare con successo i problemi delle organizzazioni, siano esse imprese di produzione, di servizio o della pubblica amministrazione
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I principali sbocchi occupazionali previsti sono:
nelle imprese manifatturiere; nelle imprese di servizi e nella pubblica amministrazione per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione aziendale e della produzione, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica, per il project management ed il controllo di gestione, per l'analisi di settori industriali, per la valutazione degli investimenti, per il marketing industriale; nei centri di ricerca pubblici o privati.
Al termine del percorso triennale sarà possibile per il Laureato in Ingegneria della Gestione Industriale l'iscrizione al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale, con riconoscimento globale della carriera. Quest'ultima figura è un ingegnere interdisciplinare, in grado di analizzare, interpretare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi riguardanti i processi di gestione, organizzazione e di innovazione nelle imprese e in grado di acquisire rapidamente importanti abilità manageriali.
|
|