|
|
scorciatoie
|
sei
qui: > home > lavoro e aziende > tirocini e stage > spinner |
SPINNER |
La sovvenzione globale SPINNER (Servizi Per l'INNovazione E la Ricerca) rappresenta un nuovo strumento di intervento promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, finalizzato alla valorizzazione e alla mobilità del capitale umano e del know how presente nelle Università e nei centri di ricerca pubblici e privati.
Il progetto è gestito dal consorzio SPINNER, formato da ASTER, Fondazione Alma Mater e Sviluppo Italia, e sostenuto da tutte le Università della Regione Emilia Romagna.
Lo scopo di tale progetto è quello di promuovere il raccordo fra l'Università e gli Enti e le Aziende del territorio così da configurare l'Ateneo come vero e proprio soggetto di sviluppo locale, in grado di favorire il crearsi di meccanismi in cui la domanda e l'offerta di conoscenza si possano incontrare.
La principale linea di azione di SPINNER intende sostenere la formazione di nuova imprenditorialità high-tech e promuovere il trasferimento tecnologico dai laboratori universitari e dai centri di ricerca al sistema delle imprese e alle istituzioni locali.
Si tratta di un insieme di attività orientate alla valorizzazione dei risultati della ricerca mediante il sostegno alla nuova imprenditorialità, particolarmente technology based, o al trasferimento di tecnologia e competenze tra Università/Centri di Ricerca e Imprese o Enti.
L'Ateneo intende cogliere le opportunità offerte da SPINNER, offrendo il supporto necessario alla realizzazione concreta del piano di lavoro, con l'obiettivo di qualificare i risultati della ricerca ed offrire a gruppi di ricercatori, ai laureati ed a tutti coloro che collaborano a vario titolo collaborano all'attività scientifica di ateneo nuove occasioni per la propria crescita di competenze e connotarsi come vero e proprio soggetto di sviluppo locale..
SPINNER si rivolge, perciò, in particolare a tutte le persone impegnate nel mondo della ricerca scientifica e tecnologica, che potranno accedere gratuitamente a servizi di consulenza e di formazione e a contributi economici, come premi di laurea e borse di ricerca, per sviluppare le loro capacità imprenditoriali e per valorizzare il loro know-how nei processi di diffusione dell'innovazione.
Per il raggiungimento dei propri obiettivi, SPINNER attiverà due principali linee di intervento:
1. Erogazione di borse di ricerca ed incentivi economici alla persona , quali ad esempio
- Borse di ricerca assegnate a giovani coinvolti in progetti di trasferimento di know-how presso le imprese;
- Borse per giovani che, presso laboratori e/o istituti pubblici o privati, collaborino ad un progetto di ricerca . aziendale
- Borse per il perfezionamento di progetti di ricerca innovativi.
- Premi di laurea per tesi sperimentali aventi ad oggetto il trasferimento tecnologico, la creazione di impresa o attività di ricerca svolta in collaborazione con o presso un' impresa/ ente.
2. Erogazione di servizi specialistici per la creazione di impresa ed i trasferimento tecnologico, ad esempio:
- formazione;
- assistenza alla identificazione ed acquisizione dei fondi;
- assistenza al business planning;
- tutoraggio scientifico e tecnologico;
- assistenza brevettale
Per cogliere le opportunità offerte da Spinner e/o avere informazioni più dettagliate , è possibile rivolgersi allo Spinner Point dell'Università di Modena e Reggio Emilia, avente due sedi distaccate, oppure consultare il sito Internet www. spinner.it
Spinner Point di Reggio Emilia
Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia, Via Fogliari – 1 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522/ 276 606 Fax. 0522/ 276 603 e-mail spinner.re@spinner.it
Responsabile Ing. Moreno Camanzi
Ing. Giulia Prampolini
Spinner Point di Modena
Facoltà di Ingegneria di Modena, Via Vignolese – 905 41100 Modena
Tel. 059/ 205 62 68 Fax. 059/2056269 e-mail spinner.mo@spinner.it.
Responsabile Ing. Moreno Camanzi
Dott.ssa Sabrina Bazzani, Dott.ssa Rosa Bevilacqua
|
|