Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

MUSEO DEL TRICOLORE

interno museo del Tricolore
piazza Prampolini, 1
Reggio Emilia

Sito web
La storia del Tricolore
Festa del Tricolore
giraReggio


Sono esposti documenti e cimeli relativi alla storia della bandiera nazionale, della sua origine e delle diverse forme che assunse fino alla fine dell'epoca napoleonica. I materiali museali sono inoltre affiancati da strumenti multimediali che consentono di approfondire le tematiche legate al Tricolore nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.

 

Come arrivare:
Centro Storico - Da piazza Prampolini si accede al museo stesso attraverso l'ingresso principale (che è anche l'ingresso alla Sala del Tricolore sede del Consiglio Comunale cittadino) della sede municipale.
 
Telefono
Musei Civici: 0522/456477; prenotazione visite guidate, incontri didattici: 0522/456805
    
Orario Feriale
orario invernale: martedì-venerdì 9-12; sabato 10-13 e 16-19.
orario estivo (luglio-agosto 2011): da martedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 21 alle ore 24.
 
Orario Festivo
orario invernale: domenica 10-13 e 16-19.
orario estivo (luglio-agosto 2011): dalle ore 21 alle ore 24.
 
Tariffa di Ingresso
ingresso gratuito
    
Chiusura Settimanale
lunedì
 
Periodi di Apertura
annuale




L'ordinamento del nuovo museo, si fonda su un criterio metodologico che cerca di mantenere in stretto rapporto due percorsi paralleli: da un lato la storia della bandiera nazionale, della sua origine e delle diverse forme che assunse fino alla fine dell'epoca napoleonica, dall'altro la storia, fortemente intrecciata alla prima, delle vicende politiche della nostra città, tra la nascita della Repubblica Reggiana e la Restaurazione.
Attualmente è visitabile una sezione nella quale sono esposti i documenti ed i cimeli relativi agli anni compresi tra il 1796 e il 1814 ed un'altra, la Sezione Risorgimentale ( ricavata dalla ristrutturazione del Palazzo Comunale in particolare dall'ala prospicente Piazza Casotti) che ha consentito di completare gli spazi espositivi del Museo del Tricolore con un ampio e nuovo spazioso salone. L'ordinamento della sezione, curata per i contenuti scientifici dal Dr. M. Festanti, e per gli aspetti allestivi dall' Arch.Mari, si fonda sul criterio metodologico che cerca di mantenere lo stretto rapporto di due percorsi paralleli: da un lato la storia della nostra bandiera e dall'altro del contributo offerto dai reggiani alle battaglie per il riscatto nazionale, disposti in un percorso espositivo di quattro momenti su base di una scansione cronologica.

Museo di Qualità - riconoscimento dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna


Ultimo aggiornamento: 24/01/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia