ROCCHETTA
corso Cavour, 7
Correggio
Sito web
Ville, dimore e teatri storici
Ostello
Ostelli in Italia
La Rocchetta (adibita prima a caserma dei Carabinieri e poi a carcere mandamentale), dopo i lavori di restauro è stata inserita nella rete internazionale degli Ostelli della Gioventù (A.I.G.)
L'attuale configurazione della Rocchetta risale al 1887, quando la realizzazione della linea ferroviaria e della Stazione portò alla demolizione di buona parte dell'edificio originario (voluto, nel 1372, da Guido VII da Correggio): accantonato il progetto iniziale, che prevedeva l'accesso alla Stazione Ferroviaria da Corso Cavour attraverso la Rocchetta stessa mediante ampio portale, prevalse la soluzione più radicale di quasi completa demolizione.
Con la realizzazione della facciata, di chiara matrice neoclassica per proporzioni e simmetrie, si volle restituire all'edificio dignità architettonica e funzionale rispettando sia la necessità di un collegamento del centro storico alla ferrovia, sia riprendendo lo stile dei palazzi che già si affacciavano su Corso Cavour.
Inizialmente divenne sede della Caserma dei Reali Carabinieri; successivamente carcere mandamentale, con alloggiamento della guardia carceraria e custode; funzione svolta fino ai primi del Novecento.
Come arrivare:
Per chi viaggia in automobile
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
Per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi,...)
Le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).
Dalle stazioni ferroviarie si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea dell'A.C.T.
Comune di Correggio (RE) Centro Storico - La Rocchetta si raggiunge agevolmente a piedi da Piazza San Quirino verso Corso Cavour. |
Telefono
0522 632361(Ostello)
Informazioni e prenotazioni Visite guidate: tel 0522-693296/ 691806 (Museo Civico), fax 0522-641105 |
Periodi di Apertura
La Rocchetta è visitabile il primo e terzo fine settimana (sabato e domenica) di ogni mese (tranne Agosto) dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 (16-19.30 in estate). Tutti gli altri giorni la visita è possibile su prenotazione (minimo 10 persone). |
.
L'Ostello per la Gioventù -
L'ostello dispone di venticinque posti letto, con stanze da tre e quattro posti letto, uno stanzone da otto posti letto e una stanza-famiglia, con annessi servizi.
Al piano terra sono stati ricavati i servizi di reception e infermeria con annessi servizi; al piano ammezzato si trovano i bagni collettivi e le docce; mentre al primo piano si sono ricavati alloggi maggiormente riservati con bagno privato.
Ancora da valutare la destinazione del bellissimo interrato, caratterizzato da ampi spazi con volte a botte interamente lasciati con murature a vista, che ben si presterebbe ad attività culturali e ricreative.
L'ingresso all'Ostello avviene attraverso l'originario portale della facciata ottocentesca mentre per i restanti prospetti laterali con muri a vista, si è intervenuti mediante ripuliture e restauri strutturali, evidenziando le parti di murature medievali da quelle dell'ultimo massiccio intervento di fine ottocento
La tariffa dell'Ostello è di Euro 15,00 a notte; è previsto il consumo della prima colazione e la distribuzione degli altri pasti è a discrezione dell'albergatore. Per accedere è obbligatoria l'iscrizione all'AIG che si può fare direttamente in Ostello, e dà diritto ad accedere a tutti gli Ostelli affiliati, nonché ad ulteriori sconti ed agevolazioni su Teatri, Musei
Ultimo aggiornamento: 08/09/2010