PERCORSO DIDATTICO NATURALISTICO TORRENTE CROSTOLO
Via Monte Cisa
Reggio Emilia
Sito web
Azienda Consorziale Trasporti
Parco Le Caprette
Percorso naturalistico del torrente Crostolo, che ne costeggia l'argine sinistro dallo storico ponte di San Pellegrino a Casale di Rivalta; è un sentiero suggestivo, meta quotidiana di pedoni e ciclisti, sportivi e famiglie.
La sicurezza del tracciato, lontano da strade rotabili, lo rende accessibile anche ai più piccoli, che potranno utilizzarlo come un'autentica aula didattica all'aperto.
Grazie ai pannelli è possibile riconoscere specie vegetali; studiare gli ecosistemi; identificare gli animali e riconoscerne le impronte; scoprire antiche tracce della presenza dell'uomo, fino allo studio delle culture preistoriche e delle stesse origini della città di Reggio.
Il percorso è parte del Parco del Crostolo, di circa 600 ettari.
Come arrivare:
Via Monte Cisa si trova nella primissima periferia, con accesso dalla Statale n.63. L'ingresso è raggiungibile con Autobus ACT linea 4 e 5. E' dotato di parcheggio.
|
Periodi di Svolgimento:
Il periodo migliore per utilizzare il Percorso Didattico è quello primaverile (Aprile - Maggio), poichè le condizioni climatiche ambientali sono le più favorevoli alle osservazioni naturalistiche.
Le particolari caratteristiche del tracciato, che è facilmente percorribile in qualunque momento dell'anno, ne permettono tuttavia la fruizione anche in altri periodi. |
Modalità di accesso:
Per agevolare le attività didattiche si consiglia di utilizzare automezzi scolastici che potranno aspettare le classi al termine del percorso favorendo in tal modo il rientro. |
Percorso Didattico Torrente Crostolo - Guida e Mappa - 1
Percorso Didattico Torrente Crostolo - Guida e mappa - 2
DAL LUNEDI' AL VENERDi': dalle 7 alle 20.00
SABATO e DOMENICA: dalle 7 alle 20.00
Contestualmente i servizi igienici annessi osserveranno il seguente orario:
DAL LUNEDI' AL VENERDI': dalle 7 alle 20
SABATO e DOMENICA: dalle 7 alle 20
Ultimo aggiornamento: 19/05/2011