Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home |

GUALTIERI


Piazza BentivoglioFa parte di quei piccoli centri della pianura padana a ridosso del fiume Po, che nacquero all'epoca delle Signorie, le cui glorie sono legate alle grandiose opere di bonifica ed alle costruzioni urbane monumentali volute dai Bentivoglio.



 

- Fiera d'ottobre (terza domenica) a Gualtieri
- C.A.P. 42044
- giorno di mercato: venerdì
- Ottava di Pasqua a S. Vittoria
- Frazioni: Pieve Saliceto, Santa Vittoria.



Altitudine m:
22
 
Abitanti:
6.723 al 31 dicembre 2009
 
Come arrivare:
A1 (Casello Reggio Emilia km. 20) - A22 (Casello di Reggiolo/Rolo a Km.16) - SS 63 Mantova -Reggio Emilia; SS 62 per Parma -Mantova/Verona
Linea ferroviaria Parma - Sorbolo-Brescello-Viadana-Boretto-Gualtieri-Guastalla - Luzzara
 
Per informazioni turistiche:
Municipio 0522221811 Fax 0522828444
 
Link utili:
Ville, dimore e teatri storici
Tutte le schede di Gualtieri
Comune Gualtieri

 
Gualtieri, l'antico Castrum Walterii del XI secolo fu del vescovo di Parma, degli Este, dei Da Correggio,ancora degli Este ed infine infeudato da questi ultimi ai Bentivoglio. Nel 1567 Alfonso I lo concesse in feudo a Cornelio Bentivoglio con il titolo di marchese. Cornelio e suo figlio Ippolito, diedero inizio a quella grandiosa opera di bonifica che ha redento dalla palude la pianura reggiana e le cui strutture essenziali sono ancora valide ed efficienti. Ippolito diede inizio alla costruzione del castello di cui l'attuale "palazzo" è solo una parte; fece disegnare da G.B. Aleotti detto l'Argenta la bella piazza ancora intatta, e diede mano alla costruzione della "Collegiata". Subì poi le disastrose conseguenze della guerra di successione, delle alluvioni del Po e dell'abbandono dei nuovi Signori. E di questo suo passato Gualtieri conserva ricordi evidenti.

La bella piazza dell'Argenta è conservata nella sua austera bellezza con tre lati occupati da un armonico porticato e il quarto dalla mole del "palazzo" Bentivoglio. Il centro del lato di ponente è sormontato dalla mole poderosa della torre del Comune (rec. restaurata). Il Palazzo Bentivoglio è solo una parte delle imponenti costruzioni iniziate dal marchese Ippolito; all'esterno ha l'austera imponenza del mattone nudo e della mole; all'interno mostra ancora la grazia di numerose sale con i soffitti affrescati, il locale che fu la cappellina privata con leggiadri stucchi e affreschi e soprattutto l'immenso salone con vaste zone affrescate delle leggende dei Giganti e degli episodi della Gerusalemme Liberata, opera del Badalocchio, (restaurati). Interessante, all'interno, anche il teatro (da restaurare). Sono allestite anche:
- nella sala di Giove il Museo documentario e Centro studi Antonio Ligabue che rende omaggio al pittore tramite materiale bibliografico e iconografico e ne illustra il percorso artistico, pregevole è l'autoritratto originale.
- nella sala di Icaro la donazione Umberto Tirelli celebre costumista dei maggiori registi italiani. La donazione ospita oltre 50 opere di notevole qualità artistica (disegni, oli, chine, tempere) di autori quali Casorati, De Chirico, Guttuso, Balthus, Manzù, Clerici e Mazzacurati, unitamente a due costumi realizzati per l'Enrico IV di Pirandello e per "Ludwing" di L. Visconti. Nel lato sud della piazza è la Collegiata di S.Maria della Neve, progettata dall'Argenta. La chiesa più antica però è S.Andrea sulla strada per Parma, restaurata ed ingrandita, dotata del bel campanile , rifatto del tutto nel 1713. Di particolare interesse è la chiesa della Concezione, ornata nel 1650 di uno splendido soffitto di legno intagliato con al centro un grande ovale con "L'Assunzione della Vergine" attribuita all'equipe del Battistelli. Infine va ricordata, a poca distanza da Gualtieri, Villa Malaspina" già dei conti Torello, con parco, laghetto e una cappella con una tela di A.Chierici; a 5 km spicca, nella frazione di Santa Vittoria, la mole del settecentesco palazzo Greppi di recente, parzialmente restaurato.






Ultimo aggiornamento: 04/08/2010
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia