Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home |

POVIGLIO


Il Comune
Il territorio comunale, collocato nella fascia della bassa pianura reggiana, si estende per 43 Kmq. Vi si trova lo straordinario ritrovamento archeologico della più grande Terramara d'Europa.

 

CAP. 42028
Pref. tel. 0522
Giorno di Mercato: sabato
Distanza dal Capoluogo: km. 22
Frazioni: Fodico, Godezza, San Sisto, Enzola, Casalpò



Altitudine m:
m. 25
 
Abitanti:
7.087 al 31.12.2007
 
Come arrivare:
Casello A1 di RE: prendere SS 358 direzione Castelnovo di Sotto / Brescello, raggiungibile da Reggio Emilia, 22 Km, tramite la Statale 63, svoltando a sinistra poco dopo Villa Sesso; da Parma (20 Km) percorrendo la Statale 62 fino al fiume Enza, che funge da confine naturale tra le due province, e svoltando subito a destra.
Dalla Via Emilia, Poviglio è raggiungibile svoltando a Nord all'altezza di Sant'Ilario d'Enza.
Servizi pubblici trasporti extraurbani.
 
Per informazioni turistiche:
Municipio 0522 966811 Fax 0522960152
 
Link utili:
Comune Poviglio
Itinerari: Archeologia


 

Il territorio di Poviglio è stato densamente popolato a partire dall'età del Bronzo durante la quale furono costruiti gli abitati delle "terramare". Dopo una totale assenza di documentazione nell'età del ferro, nel VI sec a.C. si ha una nuova colonizzazione degli Etruschi seguita da un tracollo nel IV sec a causa di una invasione celtica.
Segue la colonizzazione romana che ha lasciato tracce della centuriazione ancora oggi nelle campagne.



LA TERRAMARA DI SANTA ROSA
Quest'area è stata indagata con intervento di emergenza nel 1983, in seguito a lavori di livellamento agricolo, e sottoposta a campagne sistematiche di scavo dal 1984 ad oggi.
Le terramare erano insediamenti circondati da un terrapieno di forma quadrangolare e da un fossato in cui veniva deviato un vicino corso d'acqua.
La Terramare Santa Rosa era vasta circa sette ettari ed era costituita da due villaggi, uno più piccolo, il più antico, ed uno più grande posto a sud del primo. La civiltà terramaricola si esaurì improvvisamente in tutta la pianura padana centrale verso la metà del XII secolo a.C.



Ultimo aggiornamento: 21/05/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia