Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro
Sei qui: Home |

RIO SALICETO


Rio Saliceto Il Comune di Rio Saliceto, situato nella pianura nord-orientale della provincia di Reggio Emilia, è principalmente caratterizzato da tratti artistici otto-novecenteschi ed è citato per la prima volta in documenti del X secolo D.C.



 

CAP: 42010
Giorno di mercato: venerdì
Seconda Domenica del Mese di Maggio Fiera del Paese
Festa del Patrono: San Giorgio martire, 23 aprile
Frazioni: San Lodovico



Altitudine m:
m. 24
 
Abitanti:
5685 al 31.12.2007
 
Come arrivare:
Distanza da Reggio Emilia: Km. 23
Vie d'accesso da Reggio Emilia: SS. 468 direzione Correggio, poi SP. 5 direzione Campagnola Emilia-Novellara
Servizi di trasporto pubblico extraurbano
 
Per informazioni turistiche:
Municipio 0522 647811; Fax 0522 647822
 
Link utili:
Comune di Rio Saliceto
Ville, dimore e teatri storici
Tutte le schede di Rio Saliceto

 
Per secoli Villa di Correggio, solo nel 1860 Rio Saliceto ottiene l'autonomia amministrativa. Inizialmente denominato Rio, dal nome del canale - oggi Tresinaro - che segue i confini con Carpi, diviene in seguito San Giorgio in Rio; nel 1864 si ufficializza la denominazione Rio Saliceto, per i salici palustri che crescono nella zona.
Il territorio fu parzialmente bonificato dai romani. A quest'epoca risalgono alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona: un sepolcro, del quale rimane un leone marmoreo conservato nel cortile del Palazzo dei Principi a Correggio; un mattone manubriato - dall'incavo sulla superficie che ne favoriva la maneggevolezza - rinvenuto in via Ca' de' Frati nel 1969 durante lo scavo di un pozzo ed attualmente conservato presso la Biblioteca Comunale; i resti di un litòstroto - un mosaico pavimentale - rinvenuti nella medesima zona nel 1912.
In un documento del re longobardo Desiderio risalente al 772 la zona, compresa entro gli attuali confini del paese, è descritta come costituita da "terra, ronchi e prati", con pochi abitanti. Nel 907 parte del medesimo territorio figura come possedimento della Chiesa di Reggio, per passare poi a Bonifacio di Canossa, padre di Matilde, che la restituisce alla Chiesa. Nel 1093 compare per la prima volta il nome di Rio in una bolla dell'antipapa Gilberto. Fra il XII e il XIII secolo Rio risulta iscritto al Libro dei Fuochi del distretto di Reggio con 20 famiglie di agricoltori indipendenti e 7 di mezzadri. E' assoggettato alla Signoria dei Da Correggio (Villa Caprì, località riese, ospitò la Zecca del Principato); nel 1635 il possedimento passa al Duca di Modena e Reggio Francesco I d'Este.
Nel 1859 un plebiscito sancisce l'autonomia amministrativa del Comune con effetto 1 gennaio 1860. Il 18 aprile 1881 nasce, sull'esempio fornito da Reggio Emilia e Novellara, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, con l'obiettivo di prestare assistenza ai lavoratori in difficoltà, che nel 1913 si dota di una sede, edificata in Piazza Carducci a fianco delle scuole, mentre con il medesimo scopo Alfredo Ansaloni fonda la affine Società Fratellanza Militari in congedo nel 1899. Il 23 agosto 1901 si costituisce la prima Società Cooperativa - "L'Enologica" - che affianca alla vendita anche la produzione del vino locale, allo scopo di valorizzarne la tipicità e la commercializzazione.
La rapida crescita demografica ed economica degli ultimi decenni ha consentito a Rio Saliceto di migliorare i servizi comunali, sociali ed educativi con i quali collaborano attivamente gruppi ed associazioni sportive, culturali e di volontariato che contribuiscono a completare il quadro di una comunità vivace e laboriosa.


Ultimo aggiornamento: 21/05/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia